Yulin: via al Festival della carne di cane, con più clienti del solito

Mesi fa sembrava che il governo locale l’avrebbe proibito. Ma è un’edizione “sottotono”: ogni venditore può esporre solo due carcasse di animali uccisi. I visitatori sono aumentati grazie alla pubblicità portata dagli animalisti. Ogni anno in Cina si consumano 10-20 milioni di cani per mangiarne la carne. “Per noi è come mangiare pesce o pollo”.

Yulin  – Si è aperto oggi a Yulin (Guangxi) il rinomato Festival della carne di cane, che attira migliaia di avventori che desiderano consumare leccornie canine, allevatori e cuochi.

Da diversi anni il Festival è nel mirino degli animalisti che accusano i venditori e gli allevatori di trattare con violenza le bestie e chiedono la soppressione dell’evento. Nei mesi scorsi il governo di Yulin ha perfino promesso che avrebbe attuato un bando al Festival, ma poi è giunto ad un compromesso con i partecipanti: ogni venditore non può esporre più di due carcasse di cani in vendita.

Ma all’apparenza tutto sembra come gli altri anni. Sebbene vi siano meno bancarelle dello scorso anno, ci sono molti più visitatori. E i venditori affermano che proprio grazie alle critiche rivolte all’evento, assaggiare la carne di cane è divenuto di moda e attira ancora più clienti.

Secondo il Global Times, quest’anno il Festival è comunque “sottotono”: il carattere di “cane” sui cartelli per la vendita viene coperto con un cartellino giallo e la macellazione degli animali avviene non in pubblico, ma fuori città.

Oltre alla carne di cane, al Festival si può assaggiare lingua di bue, cosciotto di maiale, zamponi.

Vi sono infiniti modi di cucinare la carne di cane: lessata, saltata in padella, fritta, con verdure, in brodo.

Secondo la Società umanistica internazionale, in Cina si consuma fra I 10 e I 20 milioni di cani ogni anno per cibo.

Nel Paese, il consumo di carne di cane non è proibito. Secondo alcuni venditori, durante il Festival il consumo di carne di cane aumenta 9 volte rispetto al resto dell’anno.

“Mangiare carne di cane è un’antica tradizione qui a Yulin” dice un locale. “Per noi, mangiare cane è come mangiare pesce o pollo. Avete mai visto difensori di galline che proibiscono alla gente di mangiare carne di pollo?”.


Fonte: Asianews, 21 giu 17

English article: Yulin Dog Meat Festival opens with more visitors

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.