“XXII Anniversario della caduta del muro di Berlino” alla presenza di Harry Wu

Ieri sera presso lo Spazio Oberdan nel Palazzo della provincia di Milano alla presenza di più di cento studenti, giornalisti e cittadini si è svolto un convegno promosso dalla Provincia di Milano in collaborazione con Alleanza Cattolica. Lo scopo del Convegno era di celebrare il XXII anniversario della caduta del muro di Berlino. “In questa data è stato più che opportuno invitare Harry Wu, il ‘Solzenytsin cinese’, che è stato detenuto nei Laogai per 19 anni.” Ha dichiarato Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura che ha aperto il Convegno. Purtroppo vi sono più di mille campi di concentramemnto, denominati laogai, oggi in Cina. In questi campi milioni e milioni di persone sono costrette al lavoro forzato a vantaggio economico del regime comunista cinese. E’ intervenuto Toni Brandi che ha mostrato una serie di diapositive sui laogai che spesso hanno due nomi. Uno come prigione ed uno come impresa commerciale. Ha moderato Marco Respinti, giornalista, che ha intervistato Harry Wu. “In Cina vige ancora un regime comunista che controlla il potere legislativo, quello giudiziario e quello esecutivo e l’occidente se ne deve rendere conto” ha sottolineato il Solzenytsin cinese.
Alla fine del Convegno è stato proiettato un cortometraggio sulle esecuzioni capitali e il traffico degli organi dei condannati a morte. Successivamente, nel foyer dello Spazio Oberdan, alcuni studenti hanno abbattuto simbolicamente un muro per significare il desiderio che anche il regime comunista cinese cada come crollò il regime sovietico 20 anni fa.

Ecco alcune foto del Convegno:

Leggi gli articoli pubblicati sul Convegno:

Provincia di Milano

Libero Milano

Cinque giorni Milano

Il Giorno

L’Opinione

Corriere della Sera.it

Assesempione

RSS notizie

La Bussola Quotidiana

Provincia di Milano.it

GDA Press

L’Opinione.it

IMG Press

Sicilia Informazioni

Redazione

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.