Xi Jinping evoca la Lunga Marcia: un esempio per la Cina di oggi

Il presidente cinese Xi Jinping ha ricordato oggi la Lunga Marcia, un episodio cruciale dell’epica maoista, in un discorso di un’ora mandato in onda dalla televisione di stato di Pechino, e ha posto quell’episodio di 80 anni fa come modello per il Partito comunista cinese di oggi.

Decine di migliaia di uomini, secondo la narrativa cinese, percorsero 12.500 km sotto la guida di Mao Zedong durante la guerra con le forze nazionaliste di Chiang Kai-shek.

Xi ha definito quell’episodio “un’epica degli sforzi indefettibili dell’umanità per perseguire verità e splendore”. In questo senso ha fatto appello a una “nuova Lunga Marcia” nella quale “dovremo mantenere i nostri ideali e la fede…e restare coscienziosamente fedeli agli ideali condivisi del comunismo e del socialismo con caratteristiche cinesi”.

Xi ha pronunciato il discorso nella Grande Sala del Popolo di Pechino, circondato dagli altri esponenti di rango del partito.

L’80mo anniversario della fine della Lunga Marcia è stato promosso a tambur battente in Cina con serie televisive, documentari e mostre. Questo anche se alcuni storici hanno messo in discussione l’evento sostenendo che fu più breve di quanto non sia stato raccontato, altri affermando che le forze comuniste commisero atrocità. Queste ultime ricostruzioni sono state strettamente censurate dal partito.

Xi Jinping ha dichiarato che il partito deve emulare lo spirito della Lunga Marcia anche nel perseguire il “Sogno cinese”, l’obiettivo che lo stesso Xi ha dato alla sua azione politica.


Fonte: Afp, 21 ott 16

English article: UPI, China’s Xi Jinping calls for ‘gut and virtue’ on 80th Long March anniversary

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.