- Arcipelago Laogai - https://www.laogai.it -

Speak Truth To Power – Voci oltre il buio

Nell’anno scolastico 2009-2010 verranno distribuite 160.000 copie a studenti e insegnanti delle scuole superiori italiane (e in Romania in 5.000 copie) di questa opera della Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus.
“Speak Truth To Power”, è composta da un libro di Kerry Kennedy, figlia del Senatore Robert F. Kennedy, con interviste a 51 difensori dei diritti umani in tutto il mondo, un manuale educativo su diritti umani e legalità per gli studenti delle scuole superiori, una mostra fotografica e uno spettacolo teatrale.
L’iniziativa “Speak Truth To Power” è dedicata alla diffusione della conoscenza e consapevolezza dei diritti umani. “Speak Truth To Power” è un’organizzazione no profit che tenta di coinvolgere proattivamente la comunità in una serie di iniziative ed eventi che mettono in contatto il lavoro degli attivisti dei diritti umani con il pubblico in continuo aumento. Attraverso il potere combinato di arti e istruzione, miriamo non solo ad ispirare ma anche a dare più potere agli individui e alle comunità perché prendano in mano la difesa dei diritti umani.
Negli ultimi otto anni,  il libro “Speak Truth To Power”, che esplora le qualità del coraggio attraverso le parole dei difensori dei diritti umani in tutto il mondo, si è evoluto traducendosi in uno spettacolo teatrale, toccante e ispirato, del celebre scrittore e attivista cileno Ariel Dorfman, in una emozionante mostra fotografica del vincitore del Premio Pulitzer Eddie Adams, in un documentario della PBS, e in un manuale educativo.
Il libro è stato tradotto in greco, spagnolo, coreano e arabo, e dal 2000 anche in italiano. Il pacchetto educativo è stato anch’esso tradotto in italiano e sarà distribuito nelle scuole superiori italiane a partire dall’anno scolastico 2008-2009. Lo spettacolo teatrale ha girato il mondo ed è andato in scena a Ginevra, Londra, Helsinki, Atene, Madrid, Mantova, Roma, Firenze, Milano e Sidney, oltre a varie altre città. La mostra di 50 ritratti ha toccato più di venti città in America, compresa Boston, San Francisco, Washington, New York, Chicago, San Diego, Detroit, Houston, Atlanta e varie città in Italia.
La, branch europea del RFK Center for Justice & Human Rights, è nata nel 2005 per divulgare gli ideali di Robert Kennedy. Di lui vogliamo ricordare la passione politica, il coraggio, e soprattutto i messaggi di pace, uguaglianza e solidarietà che ancor oggi ispirano le coscienze delle persone.
La Laogai Research Foundation Italia ha contribuito all’edizione 2009/2010 per quanto concerne  i laogai e le continue violazioni dei diritti umani in Cina
[1]