- Arcipelago Laogai - https://www.laogai.it -

Una vietnamita si dà fuoco e muore per protestare contro Pechino (Video)

Hanoi, 23 mag. (TMNews) – Una vietnamita è morta oggi nel sud del Vietnam dopo essersi data fuoco per protestare contro la piattaforma petrolifera che la Cina ha posizionato in acque contese nel Mar cinese meridionale. La donna, 67 anni, identificata come Le Thi Tuyet Mai, si è data fuoco questa mattina davanti al Palazzo della Riunificazione di Ho Chi Minh (ex Saigon), ha precisato il quotidiano online Thanh Nien citando un responsabile locale.

Il fuoco è stato spento dalle guardie di sicurezza in tre minuti, ma la donna è morta”, ha aggiunto il giornale. Il suo gesto è dovuto a ragioni personali e alla “sua indignazione contro l’installazione illegale da parte della Cina di una piattaforma petrolifera che viola la sovranità del Vietnam“, ha spiegato la stessa fonte.

La polizia ha trovato sul posto un bidone di benzina e una lettera nella quale la donna esprimeva la sua ira per la piattaforma e ne reclamava la rimozione. Un video del suo folle gesto è stato postato su YouTube. La piattaforma ha innescato un’ondata di violenze la settimana scorsa nel sud del Vietnam, che si sono poi trasformate in assalti contro fabbriche e aziende cinesi, culminate in roghi e in saccheggi, con quattro morti e 400 feriti.

Yahoo notizie,23/05/2014

Video del folle gesto : [1]

English version,Daily Mail,23/05/2014:
Vietnamese woman self-immolates to protest China [2]