“Una dittatura totalitaria”, la Cina secondo Vargas Llosa

Il Nobel per la pace a Liu Xiaobo? “Magnifico”. Così il Nobel per la Letteratura 2010, Mario Vargas Llosa, vede l’assegnazione del premio al dissidente cinese, che non lo potrà ritirare venerdì prossimo a Oslo per l’opposizione di Pechino.“Trovo magnifico che il premio sia stato attribuito al grande combattente cinese che lotta per la democrazia nel suo Paese”, ha dichiarato lo scrittore peruviano naturalizzato spagnolo nel corso di una conferenza stampa a Stoccolma.
Per Vargas Llosa la Cina, malgrado i suoi successi economici, “resta una
dittatura, un sistema totalitario che reprime con grande ferocia ogni forma di critica”, ha aggiunto l’ex simpatizzante dell’estrema sinistra diventato liberale, e avversario di tutte le dittature.
Vargas Llosa, 74 anni, venerdì riceverà il premio Nobel della Letteratura che gli è stato assegnato nell’ottobre scorso dall’Accademia svedese. Lo stesso giorno a Oslo ci sarà la cerimonia in onore del premio Nobel per la Pace, senza la presenza del dissidente Liu, in prigione in Cina.
Vargas Llosa ha espresso i suoi dubbi, inoltre, sull’iniziativa di Wikileaks, osservando che un eccesso di trasparenza è “pericoloso per la democrazia”. “La mia opinione su Wikileaks è ambivalente. Registro una contradddizione. Da un lato trovo formidabile la trasparenza, sono a favore che ogni cosa venga alla luce. Questo ci difende
dagli intrighi, dalle manovre, dalle bugie. D’altra parte se tutto venisse alla luce,  se scomparisse qualsiasi forma di comunicazione confidenziale non vedo come si potrebbe far funzionare un qualsiasi Stato”.
Il rischio, ha quindi aggiunto, è che stati e istituzioni si verrebbero a scoprire molto “vulnerabili” e questo metterebbe “a rischio l’essenza stessa della democrazia”.
La cosa “paradossale”, ha concluso, è che “gli stati più vulnerabili a questo tipo di esposizione sono prorpio le democrazie mentre le dittature restano in qualche modo tutelate”.

Fonte: Rai news 24, 6 dicembre 2010

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.