Ucciso ricercatore cinese in circostanze misteriose “vicino a scoperte significative sul Covid-19.

Un professore cinese dell’università di Pittsburgh  vicino a “scoperte molto significative” sul Covid-19 è stato  è stato fucilato e ucciso durante un apparente omicidio-suicidio nel fine settimana.

 

Secondo il dipartimento di polizia di Ross, il ricercatore cinese, identificato come Bing Liu,  è stato trovato nella sua casa di città  con ferite da arma da fuoco alla testa, al collo, al busto e alle estremità.

Gli investigatori sono convinti  che un secondo uomo non identificato, che è stato trovato morto nella sua auto, abbia sparato e ucciso Liu nella sua casa prima di tornare in macchina e togliersi la vita.

Secondo il detective Sgt. Brian Kohlhepp, la polizia sospetta che gli uomini si conoscessero, ma afferma che ” non vi è alcuna indicazione che ci sia un coinvolgimento in questo omicidio dell’uomo non identificato

L’università ha rilasciato una dichiarazione affermando che “è profondamente rattristata dalla tragica morte di Bing Liu, un prolifico ricercatore e ammirato collega di Pitt. L’Università estende le sue più sentite simpatie alla famiglia, agli amici e ai colleghi di Liu in questo momento difficile“.

I colleghi del Dipartimento di Biologia Computazionale e dei Sistemi dell’Università hanno detto :

“Bing era sul punto di fare scoperte molto significative per comprendere i meccanismi cellulari che sono alla base dell’infezione da SARS-CoV-2 e alle successive complicazioni”.

I membri della School of Medicine dell’Università descrivono il loro ex collega come ricercatore e mentore eccezionale, e si sono impegnati a completare la ricerca di Liu “nel tentativo di rendere omaggio alla sua eccellenza scientifica”.

I ricercatori della University of Pittsburgh School of Medicine coordinati dall’italiano Andrea Gambotto e da Louis Falo stanno lavorando a un vaccino contro il nuovo coronavirus Sars-Cov-2 che ha superato già la fase della sperimentazione animale e, secondo i primi test, produce anticorpi specifici in quantità ritenute sufficienti a neutralizzare il virus. (Fonte: AGI)

Fonte: CNN-Agenzie, 06/05/2020

Traduzione a cura di Arcipelago Laogai : in memoria di Harry Wu

Articolo in inglese:

Professor researching Covid-19 was killed in an apparent murder-suicide, officials say

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.