TWA esorta una delegazione delle Nazioni Unite in visita in Cina a prestare particolare attenzione ai diritti delle donne tibetane

Phayul .Giovedi, 12 December, 2013

Dharamshala, 12 dicembre: L’Associazione delle Donne Tibetane ha presentato un ricorso al team delle Nazioni Unite in partenza per la Cina per indagare sul  “progresso” della Cina nel raggiungimento della tutela , nella promozione dei diritti delle donne e sulla parità dei trattamenti . La squadra delle Nazioni Unite rappresenta la ‘United Nations Working Group sulla discriminazione contro le donne nella legge e nella pratica.

L’Associazione delle Donne Tibetane con 16.000 membri in tutto il mondo ha invitato Frances Raday, capo della squadra delle Nazioni Unite, a ricordare la promessa di “valutare le riforme legislative politiche che sono state attuate dal governo cinese per promuovere i diritti della donna e l’uguaglianza “. Il gruppo delle donne tibetane ha anche chiesto al team delle Nazioni Unite di prestare particolare attenzione alla condizione delle donne tibetane in Tibet oltre alla zona calda individuata dal team delle Nazioni Unite “di analizzare la vita sociale ed economica delle donne per eliminare ogni discriminazione e gli ostacoli per la loro emancipazione”.

La TWA il 10 dicembre ha rilasciato il suo rapporto. “La condizione delle donne tibetane all’interno del disimpegno della Cina in Tibet”, che documenta la condizione delle donne tibetane nei settori dell’istruzione, dell’occupazione, sanità, famiglia-programmazione politica, la giustizia, la tortura, la libertà religiosa, la libertà politica ecc , con 15 raccomandazioni che dovrebbero seguire la Cina e le Nazioni Unite .

La TWA ha affermato che seguirà da vicino i risultati preliminari della delegazione che saranno reso pubblici il 19 dicembre a Pechino. Il team delle Nazioni Unite presenterà la relazione dettagliata alla 26ma sessione del Consiglio dei diritti umani dell’ONU nel giugno 2014.

English version:
http://www.phayul.com/news/article.aspx?id=34350&article=TWA+urges+UN+team+on+China+visit+to+pay+special+heed+to+Tibetan+women’s+rights

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.