Categoria: Tibet

Tibet: famiglia tibetana privata del sussidio di povertà perché in possesso di una foto del Dalai Lama

Le autorità della contea di Lithang, in Tibet, nella provincia occidentale del Sichuan in Cina, hanno negato i sussidi statali ad una famiglia bisognosa perchè trovata in possesso di una foto del capo spirituale esiliato del Dalai Lama.

Inasprimento sui gruppi sociali tibetani

Human Rights Watch (HRW) ha affermato in un recente rapporto che la Cina sta prendendo di mira alcune attività sociali tra cui il dissenso politico e le iniziative della società civile sotto l’apparenza di voler contrastare i crimini organizzati in Tibet.

La Cina schiera forze di sicurezza per impedire ai tibetani di protestare contro il progetto di deviazione dell’acqua [video]

Dal 10 luglio, quando gli abitanti del villaggio tibetano della zona si sono riuniti per protestare contro un progetto di deviazione dell’acqua del fiume Chakchu (noto anche come “Drampa”), le forze di sicurezza cinesi sono state schierate a Chumar, prefettura di Tsoshar, nella provincia del Qinghai.

Un sostenitore della causa tibetana arrestato a Mosca prima della finale dei mondiali di calcio

Hugues Picon, un sostenitore della causa tibetana di nazionalità francese, è stato arrestato a Mosca prima della finale dei mondiali di calcio.Mentre tutto il mondo era incollato davanti ai televisori per seguire la partita tra Francia e Croazia, a Hugues Picon è stato negato l’ingresso allo stadio pur essendo in possesso di un regolare biglietto e ha passato la notte in carcere

CINA-Qinghai, la polizia cinese reprime con la violenza manifestazione tibetani: “Basta scavi”

La autorità stroncano le proteste della popolazione locale che manifesta contro l’estrazione mineraria a Yulshul. “Ci dicono che costruiscono una strada. Ma si tratta di una miniera”. I locali sono preoccupati perché le attività estrattive inquinano e devastano il paesaggio. I manifestanti denunciano anche il giro di corruzione legato a queste opere.

Tibet: la Cina allontana con la forza i giovani monaci tibetani dai loro monasteri

Secondo fonti tibetane, le autorità cinesi in una regione del Sichuan popolata da tibetani, costringono i monaci buddisti di età inferiore ai 15 anni a lasciare i loro monasteri, collocandoli invece in scuole governative.

Due imprenditori tibetani incarcerati perché trovati in possesso di foto del Dalai Lama

Secondo una fonte tibetana, le autorità nella provincia occidentale del Sichuan in Cina hanno arrestato due uomini d’affari tibetani trovati in possesso di alcune foto del capo spirituale tibetano in esilio del Dalai Lama, al centro di una dura lotta iniziata quest’anno nella regione per combattere “bande criminali e difficili elementi sociali”.