Le forze di sicurezza cinesi (alcune centinaia) disperdono violentemente numerosi manifestanti tibetani che bloccano il lavoro minerario. Alcune fonti affermano che Tra i feriti nella repressione nella zona di Gedrong un uomo ,che alcune fonti sostengono di essersi procurato lesioni volontarie per protesta .
Le forze di polizia hanno preso d’assalto due dei tre siti minerari nella zona montuosa dove i manifestanti erano in una posizione di stallo con i minatori cinesi dall’inizio di questo week end . Almeno 500 poliziotti armati hanno effettuato l’aggressione presso i siti Atod Yultso e Dzachen Yultso, sparando gas lacrimogeni sui manifestanti.
Uno dei leader della protesta, identificato come Ketso Sodor, è scomparso , mentre altri otto sono stati arrestati e 15 sono stati portati in ospedale.
Fonti affermano che decine sono stati i feriti nella repressione.
Nel giro di vite Venerdì, un uomo, identificato come Sogpo Choedrup, è rimasto gravemente ferito dopo aver “tentato di uccidersi con due tagli di coltello”, ed è stato portato via dalla polizia. Sulle sue condizioni non si sa nulla di preciso.
Dossiertibet, 17 Agosto 2013
English Article:
http://www.dossiertibet.it/news/tibet-chinese-violently-dispersed-tibetan-protestersinjuring-dozens-and-detaining-eight [1]