TIBET: “Nomadi tibetani si rifiutano di lasciare le loro case e i pascoli, le autorità cinesi confiscano i loro documenti”

Fonti tibetane in esilio hanno riferito a Radio Free Asia che nel mese di Ottobre, le autorità cinesi hanno confiscato i permessi di soggiorno e altri documenti personali ad un gruppo di nomadi tibetani nel nord-ovest della provincia di Qinghai, che si sono rifiutati di trasferirsi nelle città di reinsediamento cinesi, lontane dalle loro case.

Le richieste di restituzione dei documenti ai loro titolari sono state respinte dai funzionari dicendo che sono stati segnalati per “disobbedienza alla politica del governo”. Per il rilascio dei documenti è stato chiesto un pagamento di una multa onerosa per i poveri nomadi tibetani.

Nella foto una nomade tibetana a Golog nella provincia di Qinghai nord-ovet della Cina

In seguito al loro rifiuto le autorità hanno portato via i loro documenti di identità, le patenti di guida ed i permessi di soggiorno.

Il 1° Novembre, una delegazione di 10 tibetani è andata a Tridu nel Tibet orientale per chiedere la restituzione dei documenti sequestrati, ma i funzionari hanno respinto la richiesta, chiedendo il pagamento della multa di 10.000 yuan [ 1633 dollari] . “Tuttavia, i rappresentanti tibetani hanno dichiarato che pagheranno”.

“Le condizioni di vita negli insediamenti è pessima”

L’anno scorso, circa 200 nomadi dalla zona Domda sono stati spostati nelle città di reinsediamento, ma le condizioni abitative “sono terribili”

“Le case sono molto vecchie e inabitabili. Molti tibetani hanno venduto le loro abitazioni fatiscenti da 1.500 a 2.000 yuan [245-330 dollari].

Anche se la politica cinese prevede per i nomadi che si sono “spostati”  degli aiuti, anche di carattere di formazione professionale, hanno ben poche opportunità di entrare nell’economia moderna. Vengono sfruttati e sottopagati e utilizzati nei lavori più umili.

Radio Free Asia, 07/11/2014

English version, Radio Free Asia,click here: Tibetan Nomads Resist Relocation, Are Stripped of Personal Documents

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.