TIBET: Miniera cinese riversa agenti chimici in un fiume inquina l’acqua e uccide animali, in area popolata da tibetani.

Acqua inquinata fatta sgorgare in fiume da un sito minerario cinese in una area popolata da tibetani, nella provincia del Sichuan occidentale in Cina, ha contaminato le acque causando la morte di un gran numero di pesci e bestiame di proprietà dei contadini del luogo.

L’incidente si è verificato la scorsa settimana nel Kardze Dartsedo (Kangding) provincia (in cinese, Ganzi). Le sorgenti di acqua sono inquinate.

Un residente locale riferisce a RFA in una e-mail di Giovedì 17/Ottobre:-

“ Il 13 Ottobre, in un tratto del fiume di 20-30 miglia è presente acqua contaminata proveniente dal sito minerario nella zona di Balang, ha causato la morte di un numero incalcolabile di pesci e altri animali , tra cui cavalli, pecore e capre”.

“La fuoriuscita ha contaminato l’acqua potabile di 5-6 villaggi. La gente dei villaggi si sono lamentate lamentano presso le autorità cinesi, ma in risposta i funzionari stanno inviando truppe nella zona. Gli abitanti del posto sono certi che i cinesi estraggono piombo nella zona “.

Separatamente, una seconda fonte informa RFA che i funzionari della contea sono giunti sul luogo del disastro. Hanno rassicurato la popolazione locale dicendo loro che la questione verrà risolta da autorità di più alto livello e aggiungendo di fare molta attenzione con le proteste.

“La società Mining aveva iniziato i lavori nella zona nel 2005 con il pretesto di “costruzione di strade”. L’informatore continua dicendo che i leader locali del villaggio avevano sostenuto delle proteste contro la costruzione”.

“Gli abitanti della zona sono stati avvertiti dai funzionari della contea e dai costruttori che le loro obiezioni sono in conflitto con <>”.

“Un simile fatto si è realizzato nel 2011 e aveva causato la morte di numerosi animali anche di proprietà del borgo di Balang , ma le denunce alle autorità cinesi non hanno prodotto nessun risultato ed è legale protestare contro la distruzione dell’ambiente”.

Traduzione, Gianni Taeshin Da Valle

Radio Free Asia, 18/Ottobre/2013

English Version:
http://www.rfa.org/english/news/tibet/mine-10182013144733.html

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.