TIBET: Il prigioniero politico tibetano Goshul Lobsang muore per le torture subite

Il prigioniero politico tibetano Goshul Lobsang , 43 anni è, morto il 19 Marzo 2014 nella sua casa a Bhelban Township a Machu County. Rilasciato per motivi di salute è morto causa le crudeli ed efferate torture subite per mano delle autorità del carcere dove era rinchiuso.

Nella foto Goshul Lobsang a casa sua subito dopo il suo rilascio per motivi di salute/ Prima della cattura

La polizia cinese e le autorità carcerarie lo hanno brutalmente  torturato durante la detenzione e in prigione .

Ha subito delle lesioni pre-morte. Gli sono stati somministrati ogni tipo di iniezioni antidolorifiche che hanno solo  amplificato e aggravato inesorabilmente la sua condizione. Le autorità temevano che potesse morire in carcere , hanno deciso di rilasciarlo per motivi medici , molti anni prima che avesse termine la sua condanna (3 anni su 12).

Al rilascio dalla prigione , Goshul Lobsang aveva perso così tanto peso che era diventato l’ombra di se stesso E’ stato letteralmente ridotto  pelle e ossa , non poteva camminare . Non poteva mangiare o bere . Non riusciva nemmeno a pronunciare una sola parola .

Goshul Lobsang è stato accusato di aver condotto una protesta nel 2008 contro le autorità cinesi a Bhelban Township . Per quasi due anni ha evitato l’arresto per mano delle forze di sicurezza cinesi .

Fuggì nelle aree limitrofe , evitando così la polizia cinese per due anni , ma alla fine è stato arrestato il 16 maggio 2010 . Successivamente all’arresto , è stato arrestato dalla polizia della contea di Machu dove è stato rinchiuso per circa sei mesi. In questa prigione stato ferocemente picchiato e torturato .

Nel dicembre 2010 , è stato condannato a 12 anni di prigione e incarcerato a Lanzhou , capoluogo della provincia del Gansu . Mentre era in prigione , la sua salute si è deteriorata a causa della mancanza di cure mediche e cibo.

Fonte :TCHRD (Tibetan Centre for Human Rights and Democracy),21/03/2014

English version,TCHRD,21/March/2014,Cilck here:
Tibetan political prisoner on ‘medical parole’ dies of torture injuries

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.