TIBET: Il prigioniero politico tibetano Goshul Lobsang muore per le torture subite
Il prigioniero politico tibetano Goshul Lobsang , 43 anni è, morto il 19 Marzo 2014 nella sua casa a Bhelban Township a Machu County. Rilasciato per motivi di salute è morto causa le crudeli ed efferate torture subite per mano delle autorità del carcere dove era rinchiuso.
Nella foto Goshul Lobsang a casa sua subito dopo il suo rilascio per motivi di salute/ Prima della cattura
La polizia cinese e le autorità carcerarie lo hanno brutalmente torturato durante la detenzione e in prigione .
Ha subito delle lesioni pre-morte. Gli sono stati somministrati ogni tipo di iniezioni antidolorifiche che hanno solo amplificato e aggravato inesorabilmente la sua condizione. Le autorità temevano che potesse morire in carcere , hanno deciso di rilasciarlo per motivi medici , molti anni prima che avesse termine la sua condanna (3 anni su 12).
Al rilascio dalla prigione , Goshul Lobsang aveva perso così tanto peso che era diventato l’ombra di se stesso E’ stato letteralmente ridotto pelle e ossa , non poteva camminare . Non poteva mangiare o bere . Non riusciva nemmeno a pronunciare una sola parola .
Goshul Lobsang è stato accusato di aver condotto una protesta nel 2008 contro le autorità cinesi a Bhelban Township . Per quasi due anni ha evitato l’arresto per mano delle forze di sicurezza cinesi .
Fuggì nelle aree limitrofe , evitando così la polizia cinese per due anni , ma alla fine è stato arrestato il 16 maggio 2010 . Successivamente all’arresto , è stato arrestato dalla polizia della contea di Machu dove è stato rinchiuso per circa sei mesi. In questa prigione stato ferocemente picchiato e torturato .
Nel dicembre 2010 , è stato condannato a 12 anni di prigione e incarcerato a Lanzhou , capoluogo della provincia del Gansu . Mentre era in prigione , la sua salute si è deteriorata a causa della mancanza di cure mediche e cibo.
Fonte :TCHRD (Tibetan Centre for Human Rights and Democracy),21/03/2014
English version,TCHRD,21/March/2014,Cilck here:
Tibetan political prisoner on ‘medical parole’ dies of torture injuries
Articoli correlati:
Condividi:

Condizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
![]() Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |