Thich Nhat Hanh ricoverato in ospedale per una grave emorragia cerebrale

Plum Village, 12 novembre 2014
A tutti i Centri di Pratica di Plum Village.A tutti i Centri di Pratica e i sangha in tutto il mondo. Ai nostri cari, amati amici.
Con un respiro profondo e consapevole annunciamo al mondo la notizia che ieri, 11 novembre 2014, il Maestro Zen Thich Nhat Hanh ha avuto una grave emorragia cerebrale. Ora Thây sta ricevendo cure intensive da medici specialisti, infermieri e dai suoi discepoli monaci.

Al momento Thây risponde ancora chiaramente agli stimoli e mostra con evidenza di essere consapevole della presenza delle persone che ha intorno. È in grado di muovere i piedi, le mani e gli occhi. Ci sono segni che potrebbe essere possibile una piena ripresa.

Negli ultimi due mesi la salute di Thây era stata fragile, per via dell’età avanzata. Il 1° novembre era stato ricoverato in ospedale a Bordeaux, e stava recuperando le forze giorno dopo giorno, fin quando nelle sue condizioni non si è verificato questo cambiamento inatteso e improvviso.

Tutti i monasteri nella tradizione di Plum Village stanno organizzando sessioni di pratica per generare l’energia della consapevolezza e inviare a Thây la propria energia di guarigione e di amore. Vorremmo chiedere all’intera comunità di meditanti in tutto il mondo di prendere parte e di sostenerci in questo momento critico. Con fiducia, sappiamo che Thây riceverà tutta la vostra energia e che questo darà un sostegno importante alla sua guarigione e ripresa.

In questo preciso momento, il miglior sostegno che possiamo offrire a Thây è la nostra pratica di stabilità e di pace. Che tutti noi, in tutto il mondo, si prenda rifugio nella pratica, scorrendo insieme come un fiume per offrire a Thây la nostra potente energia collettiva. Siamo tutte cellule di quel grande Corpo del Sangha che Thây ha manifestato per tutta la vita.

Futuri aggiornamenti ufficiali sulla salute e la ripresa di Thây usciranno sui siti.

www.plumvillage.org, langmai.org, villagedespruniers.net, e www.facebook.com/thichnhathanh.

Per conto del Consiglio degli Insegnanti di Dharma Monastici di Plum Village,

Bhikkhu Thich Chan Phap Dang
Bhikkhuni Thich Nu Chan Khong Nghiem

English Version, click here: Thich Nhat Hanh Hospitalized for Severe Brain Hemorrhage


 

La Laogai Research Foundation partecipa con sincera e profonda preoccupazione per il  grave stato  di salute del monaco buddhista Thich Nhat Hanh, attivista vietnamita per la pace. Nato in Vietnam centrale nel 1926, all’ età di sedici anni fu ordinato monaco buddhista Rinzai, scuola di pensiero dello Zen, e da allora interpreta e promuove il Dharma quale strumento per portare pace, riconciliazione e fratellanza nella società.

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.