Squalo balena macellato vivo in Cina (+Video)

Jack Phillips, Epoch Times | 10/08/2015
In questo video girato in Cina alcuni marinai fanno a pezzi uno squalo balena di fronte a una folla. Il filmato mostra due uomini che usano una grossa sega per macellare lo squalo mentre lotta per respirare.

Nella foto: gli squali balena nel Canderwasih Bay National Park a Papua in Indonesia, il 15 maggio 2013. (Paul Hilton/Greenpeace)

«Basta, è una cosa troppo crudele», avrebbe urlato una delle persone che hanno assistito alla scena, secondo quanto ha riportato l’Indipendent.

Un’indagine del 2014 ha rivelato che una fabbrica della Cina sudorientale avrebbe macellato ogni anno 600 esemplari.

Lo squalo balena è il pesce più grande al mondo e la sua carne è molto costosa, secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente. Ogni singola carcassa vale circa 27 mila euro; le pinne sono cucinate nella zuppa di pinne di squalo, mentre il resto del corpo viene mangiato come carne.

Dal momento che è una specie a rischio d’estinzione, il video ha scatenato l’indignazione degli attivisti per i diritti degli animali e degli operatori che devono tutelare questi animali.

Ali Hood, capo dell’organizzazione Shark Trust, ha parlato dell’orrore provato dai sostenitori della sua organizzazione. Hood ha sottolineato l’importanza dell’educazione sul rispetto della vita animale e dell’ambiente. «Vedere un animale così magnifico e sereno trattato con così poca dignità dimostra alla Shark Trust quanto sia vitale continuare a sensibilizzare le persone non solo sull’importanza degli squali e dei loro simili, ma anche sulla necessità di un ambiente marino sano e in equilibrio».

Fonte, Epoch Times, http://epochtimes.it/n2/news/squalo-balena-macellato-vivo-in-cina-video-2284.html

Attenzione: il video contiene scene cruente.

Articolo in inglese: ‘Shocking Video Shows Chinese Fishermen Butchering Whale Shark While It’s Still Alive

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.