Sfrattati da Larung Gar sono costretti a frequentare “lezioni politiche” nella loro città

Fonti tibetane affermano che monaci e le monache espulsi dal Larung Gar sono stati sottoposti a mesi di politica “rieducazionale” dopo il ritorno alla loro città di origine, con alcuni di questi invece condannati a periodi di detenzione fino a un anno e mezzo.

Un gruppo di circa 100 persone che era venuto a Larung Gar da contee nella regione autonoma del Tibet. Inviati nuovamente indietro nel mese di agosto sono stati tenuti per due mesi nella regione del sud-est del TAR di Nyingtri (in cinese, Linzhi).

“La riabilitazione di quei monaci e monache sfollati richiede lo studio delle politiche cinesi e delle normative in materia di Tibet” ha dichiarato una fonte di RFA parlando in condizione di anonimato.

Le classi, che sono condotte in tibetano con l’ausilio di lavagne luminose, inoltre promuovono la “consapevolezza del programma della Cina nel sostegno agevolato per i nomadi tibetani e gli agricoltori. La maggior parte di coloro che erano inizialmente iscritti nella classe sono ora tornati alle loro case di famiglia, ma per alcuni che rimangono, il programma continua. I funzionari cinesi a Serthar (Seda) aveva cercato l’aiuto delle autorità del TAR per facilitare il ritorno in Tibet dei monaci e delle monache espulsi; alcuni avevano avuto il permesso di tornare a Larung Gar “dopo un periodo di tempo. Nel frattempo, ai circa 300 monaci e monache che sono stati inviati a settembre a Riwoche (Leiwuqi) nella contea nel TAR e al Sershul (Shiqu) è stato ordinato di riferire alla polizia su un loro ritorno. Sono stati poi posti in detenzione per essere “rieducati patriotticamente“, ha aggiunto la fonte.

“Tutti coloro che sono stati costretti a lasciare Serthar devono essere sottoposti a rieducazione patriottica per circa sei mesi al momento dell’arrivo nelle loro case”

Circa 3.000 monaci e monache sono già stati espulsi dal Larung Gar, e sono circa 1.000 le abitazioni distrutte. Le autorità cercano di ridurre la popolazione dell’enorme complesso di circa la metà nell’anno prossimo.

Traduzione a cura della Laogai Research Foundation


Fonte: Radio Free Asia, 9 nov 16

English article: Larung Gar Evictees Forced to Attend Political Classes Back Home

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.