Sequestrati a Milano 600 mila accessori per telefonia, inflitta multa da 3 milioni (Video)

Milano, 17 mar. – (AdnKronos) – Il Servizio Informativo Operativo della polizia locale di Milano ha sequestrato merce stipata in un paio di magazzini per un valore di 7/8 milioni di euro. La sanzione è di 3 milioni di euro. La merce, circa 600 mila pezzi, soprattutto accessori per la telefonia, è contraffatta e non in regola con le leggi a protezione del consumatore. Sono state denunciate amministrativamente e penalmente tre persone di origine cinese per vendita e distribuzione di prodotti classificati pericolosi.
L’indagine della polizia locale parte dai controlli e sequestri effettuati sui venditori abusivi che operano in Galleria Vittorio Emanuele II e piazza Duomo ed è arrivata prima in un negozio di via Giordano Bruno e quindi a due depositi in via Sarpi e via Boffalora, in particolare quest’ultimo con oltre mille metri quadri. Gli scaffali dei magazzini milanesi contenevano prodotti elettrici a basso consumo, batterie ed accumulatori (i cosiddetti power bank facili a surriscaldarsi e a compromettere definitivamente il cellulare cui vengono collegati per ricaricarne le batterie), aste in metallo per i “selfie”, giocattoli non a norma con le direttive comunitarie dove il marchio Ce era sostituito con un ingannevole China Export.
Inoltre gli agenti hanno trovato 10 mila coltelli con lama di 10 centimetri e apertura a scatto, prese di corrente per cavi usb (presenti nella banca dati Rapex ), laser di classe III o superiore quindi non vendibili al pubblico anche perché molto pericolosi per la retina, accendini di fantasia, colle e preparati chimici pericolosi per la salute pubblica e sigarette elettroniche.
Tutto il materiale sequestrato dalla Polizia locale proviene dalla Cina ed è privo di fatture di acquisto e bolle di sdoganamento. “I controlli quotidiani della polizia locale – dichiara il comnadante Tullio Mastrangelo comandante conducono a spezzare filiere internazionali di importazione e distribuzione di prodotti apparentemente uguali a quelli di marca ma estremamente pericolosi. Il consumatore deve essere consapevole che per risparmiare pochi euro rischia di portare a casa un oggetto scadente se non addirittura pericoloso per sé e i propri familiari” dichiara Tullio Mastrangelo comandante della Polizia locale.
Adnkronos,17/03/2015
Articoli correlati:
Condividi:

Condizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
![]() Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |