Sedici irregolari cinesi sfruttati in un laboratorio-ostello

PRATO. Denunciati il titolare e il gestore della confezione di Tavola per abusi edilizi e sfruttamento della manodopera clandestina, sequestrati 55 macchinari e l’intero immobile di 400 metri quadrati.

 La squadra Interforze coordinata dai carabinieri con al seguito polizia municipale, vigili del fuoco, tecnici della prevenzione Asl 4 di Prato, igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro e ispettori del lavoro ha sequestrato un laboratorio cinese usato come ostello a Tavola.

Nella foto uno dei dormitori dove vivevano i lavoratori irregolari

Su diciannove operai trovati all’interno solo tre avevano il permesso di soggiorno anche se non regolarmente assunti. E’ stata sospesa l’attività imprenditoriale da parte del Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro mentre la polizia municipale ha sequestrato lo stanzone distribuito su due piani per 400 metri quadrati totali in cui quasi cento metri risultavano destinati impropriamente ad uso abitativo.

Il titolare della ditta di confezioni è risultato avere in affitto anche il terratetto davanti allo stanzone che, all’ispezione, è risultato completamente trasformato in ostello con un unico locale non tramezzato corrispondente alla stanza del gestore dell’attività o di sua persona di fiducia. Per gli operai solo stanzini di 5 mq circa molti privi di finestre e alcuni collocati nella soffitta dell’abitazione che è stata sequestrata per l’assoluta antiigenicità ed insalubrità delle stanze aventi altezza media di 1,80 circa.

Il laboratorio sequestrato dalla...
Il laboratorio sequestrato dalla squada interforze

Il titolare della confezione ed il gestore verranno deferiti all’autorità giudiziaria per abusi edilizi, violazioni in materia antincendio ed antinfortunistica oltreché per favoreggiamento e sfruttamento della manodopera clandestina. Tutti i macchinari, rinvenuti nel numero totale di 55, sono pure stati sequestrati per violazioni alle norme di attivazione.

Il Tirreno Prato,23/01/2015

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.