Scomparso l’attivista cinese Qin Yongmin e sua moglie

Secondo i parenti il dissidente e veterano cinese e sua moglie sono stati “forzatamente fatti sparire” da parte delle autorità nel mese scorso.
Qin Yongmin, di Wuhan, che ha già scontato una lunga pena detentiva per aver contribuito a fondare l’opposizione con il Partito democratico cinese (CDP), è stato preso la scorsa domenica con la moglie Zhao Suli dalla loro casa da agenti della polizia di sicurezza.

“Abbiamo lanciato una petizione di avvocati e cittadini che ha raccolto circa 500 firme per chiedere alle autorità di Wuhan a rilasciare Qin Yongmin e sua moglie”, ha detto Pan Lu, un amico intimo di Qin a RFA.

“Gli è stata rifiutato la normale assistenza legale che un avvocato avrebbe fornito”, ha detto Pan.

“Se formalmente arrestano qualcuno, allora ci dovrebbe essere un mandato di arresto emesso, ma non c’è stato niente di tutto questo”, ha detto.

Qin, 58, dissidente veterano che era anche presente nel movimento “Democracy Wall” del 1981, è stato posto sotto sorveglianza della polizia insieme a Zhao nel mese di gennaio, in vista delle sessioni parlamentari annuali della Cina all’inizio di marzo.
Ma mentre molti altri detenuti sono stati costretti dalla polizia di sicurezza dello Stato a prendere delle “vacanze” durante il Congresso nazionale del popolo (Anp), nessuno ha sentito Qing; riferisce la sorella Zhao.

“Non siamo riusciti a contattarli in tre mesi,” ha detto in una recente intervista la sorella di Zhao. “Ecco perché siamo venuti a Wuhan a cercarla.”


Fonte: Radio Free Asia, 17 apr 15

English article: Family, Lawyers Launch Search For ‘Disappeared’ Wuhan Activist, Wife

 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.