Scomparso da giorni l’avvocato cristiano Jiang Tianyong. Si teme un sequestro da parte delle autorità

È scomparso dal 21 novembre. Si occupava dei familiari degli avvocati per i diritti umani detenuti. In passato è già stato in prigione e ha subito torture. Lo scorso giugno aveva confidato di temere l’arresto. Il silenzio del Ministero della pubblica sicurezza.

Pechino (AsiaNews) – La moglie di uno dei più noti avvocati per i diritti umani ha denunciato la scomparsa di suo marito. Jin Bianling ha detto che suo marito, l’avvocato Jiang Tianyong, era andato a visitare i familiari di alcuni avvocati per i diritti umani detenuti e doveva tornare a Pechino lo scorso 21 novembre, ma fino ad oggi non si sa nulla di lui. Anche il suo cellulare è spento. I suoi amici temono che egli sia stato sequestrato dalla polizia. Secondo il South China Morning Post, già lo scorso giugno Jiang aveva confidato di temere un arresto e continuava a cambiare il suo domicilio quasi ogni notte.

Jiang, un cristiano protestante, è famoso per aver difeso grandi personalità del dissenso cinese, fra cui l’avvocato cristiano Gao Zhisheng e il dissidente cieco Chen Guangcheng, oltre a membri della Falun Gong  e malati di Aids.

In passato è stato imprigionato per mesi, subendo anche torture che lui ha poi denunciato.

Nel 2009 Jiang era stato destituito dall’ordine degli avvocati, ma egli ha continuato a lavorare come attivista. Da tempo seguiva i familiari dei prigionieri in seguito a una campagna contro gli avvocati difensori dei diritti umani. Nel luglio 2015 la polizia ha arrestato circa 300 fra avvocati e attivisti rei di aver difeso le cause di persone contro i soprusi di compagnie e autorità locali.

A tutt’oggi almeno 16 di questi avvocati rimangono in prigione con l’accusa di “sovversione contro il potere dello Stato”.

Il ministero della pubblica sicurezza a Pechino non ha risposto alla richiesta di alcuni giornalisti di dire qualcosa sulla sorte di Jiang.

Asianews,24/11/2016

English article,RFA:

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.