SALVA 12: Hong Kong e taiwanesi in solidarietà con gli attivisti detenuti in Cina

Gli hongkonghesi hanno scalato la cima di Lion Rock sotto il segnale del tifone n. 3 e hanno sparato 12 raggi laser al cielo, in solidarietà con i 12 attivisti arrestati dalle guardie costiere cinesi quando hanno cercato di fuggire a Taiwan per ottenere asilo politico. Lunedì è stato il 52 ° giorno da quando i 12 sono stati arrestati dalle autorità della terraferma a Shenzhen.

A Taiwan, i cittadini hanno anche espresso il loro sostegno esponendo un’insegna a LED con la scritta “SAVE 12” in Piazza della Libertà.

Il governo di Hong Kong è stato criticato per aver offerto poca o nessuna assistenza ai detenuti e alle loro famiglie disperate. Nonostante la sua prossima visita a Shenzhen mercoledì, l’amministratore delegato Carrie Lam non aveva intenzione di negoziare con le autorità di Shenzhen, dove si sono tenuti i 12. Mi vengono poste le stesse domande ogni settimana”, lunedì Lam ha respinto ulteriori domande sull’argomento.

Tuttavia, le preoccupazioni dell’opinione pubblica per la difficile situazione dei 12, a cui viene negato l’accesso ai farmaci e agli avvocati di loro scelta, rimangono alte. La polizia di Hong Kong ne ha recentemente arrestati altri nove per aver aiutato la loro fuga. Secondo un gruppo di investigazione, Lady Liberty HK e Hong Kong Outlanders sono i co-organizzatori dei due eventi commemorativi a Lion Rock e in Piazza della Libertà di Taiwan. Hanno esortato il mondo a continuare a prestare attenzione, fino a quando i 12 non saranno rilasciati e a casa.

 Traduzione: Roy Merlo, Arcipelago laogai: in memoria di Harry Wu

Fonte: Apple Daily,13/10/2020

Articolo in inglese:

SAVE 12: Hongkongers and Taiwanese in solidarity with activists detained in China

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.