Roma, Il Bar Perù venduto ai cinesi, fine di un’epoca

Il locale di via di Monserrato, storico punto di riferimento della movida low cost, è stato gestito per molti anni dalle sorelle Canini con Michele, uno dei figli, nel 2012 era stato acquistato da un piccolo gruppo di imprenditori romani.

Era talmente vecchio da essere moderno ed è sempre stato il ritrovo della movida low cost contro i locali scenografici, luci d’effetto, tendaggi e sedie design. “Ci vediamo al Monserrato” era il ritornello degli universitari che dopo aver studiato alla vicina Biblioteca della Casa delle Letterature venivano qui per un caffè o una birretta, quella gioventù che gira il mondo con lo zaino sulle spalle e non cerca location troppo alla moda. Aperto fino a notte fonda si ritrovavano tutti qui: studenti, fauna locale, artisti emergenti, poeti falliti, businessmen con la cravatta allentata. A pochi passi da piazza Farnese e Campo de’ Fiori.

Ma adesso la proprietà è cambiata passando nelle mani di un gruppo cinese ed è un duro colpo per gli affezionati che temono grandi cambiamenti.

Fermo negli arredi agli anni Settanta tra bancone, vetrinette e sedie d’antan, è stato gestito per tantissimi anni dalle due famose e anziane sorelle Canini con Michele, uno dei figli che ha continuato a lavorare al bar nonostante il Caffè Perù fosse stato venduto nel 2012 ad un piccolo gruppo di imprenditori romani. Già allora gli abitudinari avevano temuto drastici cambiamenti ma il bar tranne le nuove luci rosse che scendevano dal soffitto, qualche rinnovo di look qui e là, nonché il bagno decorato con le nuove ceramiche disegnate dall’artista Giancarlo Benedetti Corcos, per tutti Giancarlino, era più o meno rimasto lo stesso. Ora invece il passaggio di proprietà desta preoccupazioni.

Cosa succederà? Lo storico bar rappresenta un pezzo di memoria della città. Speriamo che si continui nel solco della tradizione e delle vecchie maniere.

La Repubblica,19 settembre 2017

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.