Rilasciati due attivisti democratici dello Zhejiang

L’attivista democratico Chen Shuqing è stato rilasciato il 13 settembre 2010 dal carcere di Qiaosi a Hangzhou, Zhejiang, dopo avervi scontato una condanna di quattro anni per “incitamento alla sovversione del potere dello stato”. Il signor Chen sarà privato di diritti politici (compresi il diritto di voto e quello di accettare interviste o tenere discorsi pubblici) per un anno.
Nella sua sentenza del 2007, il tribunale popolare comunale di Hangzhou ha citato come prove di colpevolezza di Chen il ruolo esercitato nell’organizzazione della sezione regionale del Partito Democratico cinese e gli articoli scritti a sostegno della riforma democratica.
L’avvocato di Chen Shuqing, Li Jianqiang, ha commentato che, dopo l’anno di privazione di diritti politici, previsto dalle disposizioni degli organi di sicurezza pubblica, sarà impossibile garantirne i diritti civili: “…La Cina è uno stato autocratico, e non può garantire le libertà civili di nessuno, figuriamoci quelle del signor Chen!”
Un altro attivista democratico, Wu Yilong , è stato rilasciato il 14 settembre 2010. Wu è stato arrestato nel 1999 per aver fatto circolare articoli pro-democratici su Internet e per il suo lavoro con la rivista Zaiyedang (“Partito d’opposizione”), il giornale del Partito democratico cinese. Nel novembre di quell’anno, Wu è stato condannato a undici anni con l’accusa di “sovversione del potere dello stato”.  Sarà privato di diritti politici per tre anni.
Sharon Hom, direttore esecutivo di “Human Rights in China” ha affermato:  “Come illustra la situazione di Chen Shuqing e Wu Yilong, dopo il rilascio dal carcere, la privazione dei diritti politici viene sistematicamente utilizzata dal governo cinese come strumento volto ad evitare che attivisti come Chen e Wu godano dei diritti garantiti dalla Costituzione cinese e dal diritto internazionale.”

Irene Villa

Fonte: Redazione, 15 settembre 2010

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.