Rendere l’Islam “compatibile con il socialismo”

La Cina ha approvato una nuova legge che cerca di “guidare l’Islam”, mentre la repressione contro i musulmani e i simboli islamici continua.

Il principale quotidiano inglese della Cina, il Global Times, ha riferito che dopo un incontro con i rappresentanti di otto associazioni islamiche, i funzionari governativi “hanno concordato di rendere l’Islam compatibile con il socialismo e attuare misure per sinicizzare la religione”.

Il giornale non ha fornito ulteriori dettagli o i nomi delle associazioni che hanno accettato il decreto.

La Cina ha intrapreso un’aggressiva campagna di “sinicizzazione” negli ultimi anni verso i gruppi religiosi che, tollerati in passato, hanno visto le loro libertà ridursi sotto il presidente cinese Xi Jinping, il più potente leader cinese dopo Mao Zedong.

Secondo le Nazioni Unite, si stima che più di un milione di musulmani uiguri siano detenuti in campi di internamento dove sono costretti a rinunciare alla religione e giurare fedeltà al PCC.

I gruppi per i diritti umani hanno accusato la Cina di impegnarsi in una campagna di pulizia etnica. Ad agosto, un editoriale del Washington Post ha dichiarato che il mondo “non può ignorare” la campagna contro i musulmani.

Mezzaluna e cupole islamiche sono state tolte dalle moschee e, secondo l’agenzia di stampa Associated Press, le scuole religiose e le lezioni di arabo sono state bandite e ai bambini è stato impedito di partecipare alle attività musulmane.

La Cina ha respinto le critiche, dicendo che protegge la religione e la cultura delle sue minoranze.

Tuttavia il South China Morning Post ha riferito nella scorsa settimana che le autorità nella provincia cinese dello Yunnan, che confina con Mynamar, hanno chiuso tre moschee della minoranza etnica musulmana Hui.

Traduzione a cura della Laogai Research Foundation


Fonte: Al Jazeera, 6/1/19
English article: China passes law to make Islam ‘compatible with socialism’

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.