Rapporto di Human Rights Watch: situazione dei diritti umani molto peggiorata sotto Xi Jinping

Il gruppo per i diritti, l’Human Rights Watch (How), con sede a New York, nel suo ultimo rapporto denuncia che la situazione dei diritti umani, la libertà di espressione e di religione in Cina rimane  ‘disastrosa’ sotto il presidente Xi Jinping e che nel Tibet viene sistematicamente vietata la  libertà di parola, di riunione e di movimento.

Il ‘World Report 2017” nella suo rapporto annuale sui diritti umani afferma che “nel 2016 le autorità hanno abusato ingiustificatamente di repressioni contro il popolo tibetano nonostante l’assenza di minacce concrete ed è stato proibito a quasi tutti i residenti della Regione autonoma del Tibet (TAR) di viaggiare all’estero.

Il rapporto denuncia  anche che la politica del governo di Pechino è altamente repressiva nel limitare le attività politiche e le molte espressioni pacifiche di identità etnica e religiosa nello Xinjiang e nello stesso Tibet.

Esprimendo preoccupazione per la nomina di Wu Yingjie come segretario del partito del TAR, il gruppo ha dichiarato che è destinato a continuare le politiche di un “governo rigido ad elevato controllo sociale”.

Come  primo esempio delle restrizioni alla libertà di religione in Tibet, il rapporto ha preso in esame la tragica operazione di demolizione e sgombero forzato di studenti e monaci dell’Istituto di  Larung Gar.

A novembre, il governo ha approvato una legge sulla sicurezza informatica che strangola la libertà on line e l’anonimato; ha inasprito il controllo sui media e si devono attenere scrupolosamente alle linee del partito.

Traduzione Laogai Research Foundation Italia ONLUS


Fonte: Phayul, 20 gennaio 2017

English article: Phayul, Human rights in ‘dire’ situation’ under Xi: Human Rights Watch report

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.