Protesta di massa in Tibet contro le estrazioni di una società mineraria cinese.

Dharamsala, 16 agosto: Migliaia di tibetani hanno partecipato ad un importante segno di protesta contro le attività minerarie cinesi Martedì 13 Agosto 2013 in Gedrong Zatoe County, Kham, Tibet orientale.

Secondo Ngawang Tharpa, un esule tibetano che vive a Dharamsala ha dichiarato che oltre 4000 tibetani hanno protestato contro centinaia di minatori cinesi arrivati per l’estrazione mineraria. 100 minatori cinesi sono arrivati da Aatoe , 200 da Chiza e 150 da Zachen Township nel Gedrong Zatoe County.

Tharpa riferisce che i diamanti la regione è ricca di diamanti. All’inizio di maggio, oltre 4.500 tibetani si sono riuniti vicino Naglha Zamba, in una collina sacra in Driru nella regione del Tibet orientale per protestare contro la eccessiva presenza della società mineraria cinese.

Nel settembre del 2011, la Cina ha annunciato l’intenzione di spendere 300 miliardi di yuan ( US 46,89 miliardi dollari) in 226 progetti chiave per i prossimi cinque anni che vanno dalla ferrovia, dalla costruzione di unadiga, alla estrazione mineraria e alla promozione del turismo in Tibet .

Secondo le statistiche ufficiali della Cina, il Tibet e ricco di cromo , di riserve di rame di ferro, oro, argento, potassio, petrolio, di ferro, oro, argento, potassio, e ha riserve di gas naturale ancora non sfruttate.

tibetani hanno a lungo sostenuto che i grandi progetti della Cina in Tibet sono pianificati e attuati senza consultazione, il consenso e la conoscenza dei tibetani locali.

L’Amministrazione tibetanoa in esilio sostiene che Pechino, “sotto l’apparenza di sviluppo economico e sociale, favorisce la migrazione di popolazione cinese in Tibet, emarginando i tibetani in campo economico, educativo, politico e sociale. “

Phayul, 16 Agosto 2013

English Article.

http://www.phayul.com/news/article.aspx?id=33874&article=Mass+protest+in+Tibet+against+Chinese+mining&t=1&c=1

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.