Produrre in Cina non conviene più: Vimec assume a Luzzara

Torna in Italia la produzione dei montascale mobili. La linea, delocalizzata dieci anni fa, vale 5 milioni di fatturato. “Qui riusciamo ad essere più competitivi che in oriente”.

LUZZARA (Reggio Emilia) – Made in China? No grazie. Torna a casa la produzione dei montascale mobili marchiati Vimec. L’azienda, leader nei dispositivi per superare barriere architettoniche, a Luzzara dal 1992, da gennaio ha ricominciato ad assemblare sotto i suoi 20 mila metri quadrati di capannoni un articolo che nel 2006 era stato delocalizzato nella regione del Guangdong.

‘Non è più interessante per noi produrre in Cina – spiega l’amministratore delegato Giuseppe Lupo – Non ne vediamo la convenienza né dal punto di vista dei costi, né da quello tecnologico’. Una buona notizia per l’occupazione, visto che sei nuovi addetti sono stati assunti a tempo indeterminato, così come per l’indotto, situato in gran parte nei dintorni della sede principale. Fattore, quest’ultimo, che è stato determinante nel ritorno alle origini di un volume di produzione pari a 3 mila unità annue, per un valore di fatturato di 5 milioni di euro, pari al 7% dei ricavi totali.

‘Compriamo localmente, anziché acquistare i componenti da produttori cinesi – sono le parole dell’amministratore delegato – Inoltre abbiamo molte attività che decentriamo verso fornitori a chilometri zero, a costi di imballaggio nulli’.

Luzzara, insomma, come garanzia di competitività in un mercato dove la concorrenza è agguerrita. Oltre a quelli mobili, Vimec realizza montascale fissi e servoscale con pedana e ascensori per la casa. Oltre un quinto della produzione è destinato all’estero. Non alla Cina, però. Anche questo ha influito sulla scelta dell’abbandono, assieme a costi, compreso il trasporto, che stavano gradualmente lievitando. ‘Con una produzione così lontana – puntualizza Lupo – il nostro ufficio tecnico non aveva la possibilità di intervenire sul prodotto per migliorarlo e per ridurne i costi’.

Reggioline,21 marzo 2017

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.