Poliziotto corrotto muore di cancro in Cina. Le sue ultime parole: una punizione da scontare
Wang Zhengzhong ha tratto enormi benefici dal suo lavoro di poliziotto in Cina, ma è morto relativamente giovane.
Secondo un articolo del China Forum che racconta la sua carriera, Wang era nato nel 1953 a Fuzhou, capitale del Fujian, provincia della Cina meridionale ed è entrato in polizia a 20 anni. Ha avuto la carriera spianata, con promozioni importanti una dopo l’altra. Nel 1996, Wang è stato nominato vice direttore dell’Ufficio di Pubblica Sicurezza di Fuzhou.
In seguito è stato responsabile della polizia stradale e aveva autorità sui luoghi d’intrattenimento come karaoke bar, discoteche, saune, ecc. È stato protagonista di episodi di corruzione in questo settore in cambio di protezione e in poco tempo è riuscito ad accumulare una certa ricchezza. Il suo “profitto” era di oltre un milione di yuan (circa 94.000 euro) ogni anno.
Wang ( nella foto e la sua amante Hao Wen, in una foto circolata su Weibo)
era anche ben noto negli ambienti della polizia per la sua infedeltà alla moglie: oltre ad aver avuto molte amanti che sosteneva finanziariamente fuori dall’ufficio, da molto tempo ne aveva altre due in ufficio.
Una di queste era una donna bellissima, di nome Hao Wen, soprannominata il “fiore della polizia di Fuzhou”. Wang l’ha sistemata a lavorare in un ufficio di pubblica sicurezza a livello municipale come direttrice.
Wang Zhenzhong era in stretto contatto con il presidente locale della Commissione Affari Politici e Legislativi, così come gli ufficiali militari di alto rango. Con questi agganci, è stato in grado di entrare nel mercato delle auto usate di Fuzhou, settore controllato da due grandi gruppi, sotto la protezione di un collaboratore di fiducia di Wang. Il reddito illegale di Wang era di oltre 100 milioni di yuan (9,4 milioni di euro) in questo periodo.
Fuga verso gli Stati Uniti
I problemi del ricco Lai Changxing della provincia del Fujian hanno improvvisamente complicato la vita di Wang, verso la fine del 1990. Lai è stato accusato di essere stato implicato in un caso di corruzione molto famoso, accuse che ha poi negato.
Wang ha anche fornito protezione per la più grande organizzazione criminale nella provincia del Fujian, la Banda Muta. Dopo che il caso di Lai Changxing è stato portato alla luce, i vertici politici nella provincia del Fujian sono stati rimescolati ed è stata esposta la connessione della Banda Muta con un governatore della contea.
Wang ha capito che avrebbe potuto andare incontro a problemi in qualsiasi momento ed è riuscito a ottenere un passaporto per sé stesso e Hao Wen.
Per salvarsi la vita, Lin Qiuwen, leader della Gang Muta, ha confessato che Wang Zhenzhong gli aveva fornito la protezione della polizia. In questo modo è stato esposto il coinvolgimento di Wang in molti crimini.
La mattina del 22 maggio 2002, hanno chiesto a Wang d’incontrare i funzionari di disciplina provinciali, Scioccato e spaventato, Wang, insieme con la sua amante Hao Wen, hanno utilizzato i passaporti che avevano preparato in anticipo per fuggire negli Stati Uniti.
Si è portato con sé circa 7 milioni di euro, quando è scappato. Quando gli investigatori hanno perquisito la sua casa hanno trovato altri 30 milioni di yuan (3,7 milioni di euro).
Asilo politico
Secondo l’articolo di China forum, dopo la fuga di Wang, l’Ufficio di Pubblica Sicurezza ha inviato un mandato di arresto globale.
Wang temeva di essere estradato così ha immediatamente chiesto asilo politico in un ufficio d’immigrazione degli Stati Uniti, Wang e Hao avevano portato con sé documenti top secret: gli ordini del Comitato politico e legislativo, del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e del Dipartimento della Sicurezza Nazionale per sopprimere duramente il Falun Gong.
Wang ha consegnato questi documenti ai funzionari degli Stati Uniti e ha affermato di essere stato costretto a fuggire all’estero perché si era rifiutato di eseguire gli ordini per perseguitare il Falun Gong. La sua richiesta è stata approvata e Wang è diventato il più alto ufficiale della polizia ad essere fuggito dalla Cina.
La fuga di Wang ha suscitato molta rabbia a Fuzhou. Jia Chunwang, l’allora direttore del Dipartimento della Pubblica Sicurezza a Fuzhou, ha ricevuto ordini di ripulire l’intero sistema di pubblica sicurezza.
Quattro funzionari coinvolti nel caso di Wang sono stati condannati e oltre 40 agenti di polizia di livello medio sono stati degradati.
Le ultime parole di Wang
Wang e la sua amante hanno speso più di un milione di dollari per l’acquisto di una proprietà di lusso in California, hanno guidato una Buick in direzione di casinò e ristoranti, non nascondendo il loro stile di vita in luoghi pubblici e di fronte ai residenti locali cinesi. Un anno dopo, Wang e Hao hanno avuto una figlia, continuando a vivere comodamente.
Tuttavia, i membri della banda che aveva precedentemente ricattato a Fuzhou hanno chiesto a una gang di cinesi negli Stati Uniti di fare pressione su Wang per riavere i loro soldi. Wang è stato minacciato: avrebbero tagliato i suoi piedi e le mani di Hao Wen. Per cercare di proteggerla, Wang e Hao si sono separati e lei si è nascosta.
Sei mesi dopo, Hao Wen ha incontrato un altro milionario cinese negli Stati Uniti e ha iniziato a vivere insieme a lui, passando la maggior parte del suo tempo lontana da Wang.
Nel secondo semestre del 2005, Wang ha avuto un tumore al fegato. Durante la sua malattia, Hao non l’ha visitato nemmeno una volta.
Il 10 giugno del 2007, mentre lottava disperatamente con il cancro, Wang ha lasciato solo una frase prima di morire: «Tutto quello che è successo è una punizione che devo scontare».
The Epoch Times, 27 Luglio 2013
English Version;
http://www.theepochtimes.com/n3/197093-corrupt-chinese-policemans-last-words-all-that-happened-is-retribution/
Articoli correlati:
Condividi:

Condizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
![]() Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |