- Arcipelago Laogai - https://www.laogai.it -

Persecuzioni cristiani: dove va la Cina. Dialogo al Pime di Milano

Al Pime di Milano – via Mosè Bianchi 94, mercoledì 20 maggio (ore 21) è in programma la conferenza dal titolo “Dove va la Cina – Democrazia, Diritti umani Libertà religiosa” che avrà come protagonisti il Cardinal Joseph Zen, vescovo emerito di Hong Kong e Gianni Criveller, missionario del Pime ed esperto di Cina.

Vescovo emerito di Hong Kong, il cardinale Zen (nella foto) continua a essere in prima linea nella difesa della democrazia e dei diritti umani in Cina, nonché della libertà religiosa. Negli scorsi mesi è sceso in piazza per partecipare attivamente alle proteste della società civile di Hong Kong. Coscienza critica del Paese, è una delle voci più libere e autorevoli della Cina contemporanea e della sua Chiesa.

Missionario del Pime, dal 1991 vive e lavora nella “Greater China” (Taiwan, Hong Kong, Macao e Cina Popolare). Criveller è profondo conoscitore delle dinamiche politiche e religiose di questo Paese. In particolare, è specializzato nella storia della ricezione del cristianesimo e nelle complesse e travagliate vicende che riguardano la presenza cristiana oggi in Cina. È attivo nella difesa dei diritti umani e civili a Hong Kong.

La conferenza del cardinale Joseph Zen si inserisce nelle iniziative di TuttaunaltrafestaFamily [1] la fiera del commercio equo e solidale, che si tiene al Pime di Milano, dal 22 al 24 maggio.

La serata si ricollega inoltre alla Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina che per volontà di Benedetto XVI si celebra ogni anno il 24 maggio, nella festa della Madonna di Sheshan, il luogo più caro alla devozione dei cattolici cinesi.

Vita.it, 20/05/2015

Articoli correlati: