Pechino: la polizia detiene un giornalista ottuagenario dopo un articolo di critica

Le autorità di Pechino hanno arrestato lo scrittore Huang Zerong, 81, ampiamente conosciuto con lo pseudonimo di Tie Liu, con l’accusa di “fomentare disordini” dopo aver criticato un ex alto funzionario del Partito Comunista Cinese.

“E’ stato portato via la mattina, appena passata l’01:00. Hanno anche arrestato la sua badante. Sua moglie ha riferito che è in difficoltà a causa di un articolo scritto di recente”, ha detto l’avvocato di diritti di Pechino Liu Xiaoyuan a Radio Free Asia.

Ha poi aggiunto: “Ho parlato con sua moglie questa mattina, mi detto che la famiglia è solo in attesa di vedere cosa succede. Non hanno ancora deciso se assumere un avvocato, perché i regolamenti di polizia affermano che le persone con più di 70 anni [sotto inchiesta] non possono essere trattenuti. La polizia ha cercato anche nel suo appartamento di Pechino, confiscando libri e altre pubblicazioni, computer e altri oggetti personali”.

In uno degli ultimi articoli era molto critico verso i controlli sulla libertà di stampa imposto da Liu Yunshan, che si è ritirato dalla carica nel 2012 dopo 10 anni di mandato. L’articolo, intitolato “Cast off the Shackles, Enlighten the Masses, Wipe out Liu Yunshan’s Counterrevolutionary Crimes”, Lunedì era ancora visibile online.

“Liu Yunshan è una persona di infimo ordine… e la forza trainante dietro l’élite corrotta incaricata dei media della Cina”, era riportato nell’articolo.


Traduzione: Flavio Brilli per la Laogai Research Foundation

FonteRadio Free Asia,15/09/2014

English versionBeijing Police Detain Octogenarian After Critical Article

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.