Panda muore a causa di maltrattamenti in uno zoo cinese

Cassie Ryan,Epoch Times, 17.02.2014

La morte improvvisa di un panda gigante in uno zoo centrale della Cina ha scatenato la preoccupazione di media e utenti per il maltrattamento che avrebbe contribuito al suo decesso.

Nella immagine: uno screenshot che mostra il panda Jin Yi allo Zoo di Zhengzhou il 6 Febbraio 2014, tre giorni prima che morisse per una emorragia allo stomaco.(Screenshot/CRIENGLISH.com)

Jin Yi, una femmina di 7 anni, è morta il 9 febbraio allo zoo di Zhengzhou nella provincia dell’Henan per un’emorragia allo stomaco. La sua morte è stata annunciata il 13 febbraio, anche se il 10 febbraio, dopo che i visitatori dello zoo avevano chiesto dove si trovasse, un membro dello staff zoologico ha affermato ai media locali che era stata mandata nella provincia dello Sichuan affinché si riproducesse, secondo Sina News.

Dopo questa dichiarazione il giornalista di Sina si è recato allo zoo e ha riferito chel’odore nel recinto era davvero forte, persino prima ancora di entrare. Le persone si chiudevano il naso, mentre l’altro panda sopravvissuto stava mangiando bambù da terra, dove c’erano anche molti escrementi.

Il Dahe Daily ha citato un visitatore che ha detto: «ogni volta che vedevo il pavimento della zona del panda pieno di letame, mi chiedevo come potevano quegli animali stare bene in un ambiente del genere?»

Un custode che si prendeva cura del panda ha riferito al Daily che Jin Yi aveva perso oltre 19 chilogrammi durante i sette mesi che hanno preceduto la sua morte.

Un utente di Weibo ha commentato: «Ero abituato a pensare che i panda fossero gli animali più fortunati sulla Terra, ma ora che so cosa è successo al panda Jin Yi non la penso più così. I Panda possono accusare un colpo di calore a 23° C, ma nonostante a Zhengzhou ci fossero 30° C, Jin Yi era costretta a rimanere fuori al sole cosicché i turisti potevano scattare le foto insieme a lei. Se Jin Yi non obbediva, veniva picchiata.

Dopo tre anni di maltrattamenti nello Zoo di Zhengzhou, la povera Jin Yi è morta lontano da casa sua. Ora non sarà più disturbata da nessuno. Riposa in pace, Jin Yi».

Il panda gigante è una specie a rischio di estinzione, circa trecento sono tenuti in cattività, mentre quelli allo stato selvatico sono intorno ai 1.600.

Fonte-Epoch Times- http://www.epochtimes.it/news/panda-muore-a-causa-di-maltrattamenti-in-uno-zoo-cinese—125476

English Version,click here:
Panda in Zhengzhou Zoo May Have Died From Neglect

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.