Oltre ventimila cattolici ai funerali del vescovo di Zhaoxian

Mons. Raimondo Wang Chonglin è morto lo scorso 2 febbraio a 88 anni. Ha passato 21 anni in prigione per la sua fedeltà al papa. Ordinato vescovo sotterraneo nell’83, era stato accettato dal governo nell’88. Sfidando il freddo e l’inverno, circa 20 mila cattolici hanno preso parte stamane ai funerali di mons. Raimondo Wang Chonglin, vescovo di Zhaoxian (Xingtai). La grande presenza di fedeli è dovuta al rispetto e l’amore che i cattolici avevano verso il loro pastore, che ha passato 21 anni in prigione, ma non ha mai smesso di lavorare per la sua comunità. Il vescovo era morto il 2 febbraio per un’emorragia cerebrale a 88 anni.Le esequie si sono svolte anzitutto nella chiesa cattedrale di Biancun (Hebei) per la messa; poi vi è stato un momento di preghiera al luogo natale del vescovo e infine la tumulazione.

Per tutte le cerimonie centinaia di poliziotti hanno controllato la situazione. Mons. Wang era stato un vescovo sotterraneo, ma nell’88 era stato riconosciuto dal governo. Stamane alle 9, l’amministratore della diocesi, p. Simone Gao Baojin ha presieduto la messa. P. Guo Jinjun, di Shunde, ha fatto l’omelia. “Il pastore è ora nei pascoli [eterni] – ha detto p. Gao – ma sentiamo il suo richiamo. Egli è il servo e il messaggero del Signore e non ha paura”. Alla messa hanno partecipato più di 70 sacerdoti e oltre 10 mila fedeli.
La seconda parte delle esequie è avvenuto col trasporto della salma al villaggio natale del prelato, Yuejiazhuang, dove vi è stato un momento di preghiera, con la partecipazione di decine di migliaia di persone.  Infine, il feretro è giunto al cimitero per i sacerdoti a Zhujiazhuang, a circa 35 km da Biancun, dove la salma è stata tumulata, alla presenza di decine di migliaia di cattolici, insieme a tutti i sacerdoti e le religiose della diocesi.

Fonte: Asia News 8, febbraio 2010

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.