Olio di palma invade 11 spiagge di Hong Kong: viene da un incidente in Cina di due giorni prima

La collisione fra due navi nel Fiume delle Perle (Guangdong) ha portato al riversamento dell’olio. Le autorità di Hong Kong sono state avvertite due giorni dopo. Esperto: Due giorni possono essere fatali per alcune specie marine.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Almeno 11 spiagge fra le più quotate – oltre al Victoria Harbour, in pieno centro – sono state invase da una sostanza biancastra e gelatinosa, che si è rivelato essere olio di palma. Essa proviene da una nave in Cina che ha subito un incidente e ha riversato in mare il prodotto immagazzinato. Secondo le autorità, l’olio di palma proviene da due navi che si sono scontrate nel Fiume delle Perle (Guangdong).

I residenti delle isole di Lamma e Lantau, come pure le spiagge più esclusive dell’isola di Hong Kong  – Repulse Bay, Middle Bay, South Bay – hanno visto le spiagge coperte dalla sostanza biancastra. Le spiagge sono state chiuse ieri.

Fra gli ambientalisti cresce la polemica sul perché vi è stato un ritardo nel comunicare ad Hong Kong il problema. L’incidente e il riversamento sono avvenuti il 3 agosto, ma la notifica alle autorità di Hong Kong è giunta solo il 5 agosto.

Tsang Po-keung, professore di scienza e ambiente all’università per l‘educazione di Hong Kong, ha dichiarato che “due giorni possono essere fatali per alcune specie marine”. Secondo Tsang, Hong Kong e il Guangdong devono lavorare insieme su tali disastri e precisare il tempo entro cui avvertire l’altro per frenare le sostanze inquinanti. “Questa volta – ha aggiunto – essi possono pensare che vada tutto bene perché è solo olio di palma, ma se la prossima volta si trattasse di gasolio?”.


Fonte: Asianews, 7 ago 17

English article,Asianews:

Palm oil invades 11 beaches in Hong Kong due to an accident in China two days earlier

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.