Nuova linea guida da Pechino: Xi Jinping diventa materia per gli studenti delle scuole elementari

In Cina si rafforza il culto della personalità attorno al capo di Stato e leader del partito Xi Jinping: in futuro i suoi “insegnamenti” verranno impartiti ai bambini delle scuole elementari. Con questo Xi vuole mettersi alla pari con il fondatore dello stato Mao Tse-tung.

In Cina, agli alunni verranno insegnati gli “insegnamenti” del capo dello Stato e leader del partito Xi Jinping nella scuola elementare.

Secondo una linea guida del ministero dell’Istruzione pubblicata mercoledì, una commissione di esperti dovrebbe decidere come l’ideologia del capo dello Stato e del partito dovrebbe confluire nei libri di scuola.

Inoltre, le scuole pilota delle scuole elementari e medie testeranno come i “contributi teorici e pratici” di Xi Jinping “possono essere integrati nelle lezioni quotidiane”.

Il contenuto dell’insegnamento include discorsi che il leader politico ha pronunciato durante i sopralluoghi, in particolare nelle scuole.

Inoltre, gli insegnanti dovrebbero far apprendere ai loro studenti il ​​”significato storico” delle dichiarazioni verbali e della pratica politica di Xi Jinping.

Questo vale non solo per i corsi di educazione politica, ma per tutte le materie, comprese le scienze naturali.

In queste materie, i materiali didattici dovrebbero tradurre le idee e i metodi in un insieme di valori, secondo la linea guida.

Inoltre, dovrebbero riconoscere la “verità” degli insegnamenti di Xi Jinping nell’apprendimento scientifico.

Alla pari di Mao Tse-tung

Il culto della personalità attorno al capo dello Stato e del partito si intensifica nuovamente. Le misure fanno parte di uno sforzo per inserirlo allo stesso livello del fondatore della Repubblica popolare, Mao Tse-tung, negli annali del partito. A fare da sfondo c’è il congresso del partito del prossimo anno, al quale Xi Jinping, contrariamente alle consuetudini del partito, vuole essere confermato per un terzo mandato. Ha creato le condizioni per questo nel 2018 quando ha approvato un emendamento costituzionale e ha abolito il limite di mandato.

La nuova linea guida include anche l’insegnamento nelle scuole superiori e universitarie. Esistono già numerose facoltà, cattedre e istituti di ricerca esclusivamente dedicati agli insegnamenti di Xi Jinping. In futuro, ingegneri, fisici e medici in erba studieranno anche le idee e i concetti di Xi al di là dei corsi già obbligatori di educazione politica. Ad esempio, dovrebbero “imparare l’atteggiamento di abnegazione di Xi Jinping a non fare nulla per raggiungere la fama e la fortuna e a dedicarsi esclusivamente alla scienza”.

Gli studenti dovrebbero anche comprendere “l’importanza strategica della ricerca e della tecnologia per lo sviluppo nazionale del Paese”. Questo si inserisce in un momento in cui la leadership cinese sta costringendo le grandi aziende tecnologiche private del paese a subordinare i loro modelli di business ai piani di sviluppo del Partito Comunista e a mostrarsi leali. I nuovi requisiti per la formazione professionale contribuiscono anche a un’ulteriore politicizzazione delle scienze in Cina. A causa della pandemia di corona, i ricercatori sono stati sottoposti a notevoli pressioni per esprimersi in linea con gli obiettivi del governo e i messaggi di propaganda.

Da quando Xi Jinping è entrato in carica nel 2012, l’indottrinamento nelle scuole cinesi è stato gradualmente aumentato. Allo stesso tempo, le autorità hanno reso difficile l’accesso a fonti di informazione alternative tramite la censura di Internet. Ciò ha contribuito al fatto che le generazioni più giovani sono nettamente più nazionaliste delle fasce di età sopra i trent’anni. Le linee guida per le scuole elementari ora affermano che si dovrebbe puntare a “piantare nelle giovani menti i semi dell’amore per il partito e per il socialismo”. Attraverso la narrazione, un linguaggio vivido e metodi visivi moderni, i bambini dovrebbero imparare che il Partito lavora per “rendere felici i cinesi e far risorgere la nazione”.

Traduzione Arcipelago laogai: in memoria di Harry Wu

Fonte: Tellerreport,25/08/2021

Articolo in inglese:

New guideline from Beijing: Xi Jinping becomes subject matter for elementary school students 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.