Nordcoreani costretti a piangere il decimo anniversario della morte dell’ex leader.

I cittadini devono astenersi dallo shopping, dallo svago, persino dalle risate, come ricorda il paese Kim Jong Il. La Corea del Nord sta costringendo i residenti ad osservare un periodo di 11 giorni di lutto per il 10 ° anniversario della morte di ex leader Kim Jong Il (17 dicembre).

I nordcoreani presentano le loro condoglianze per il defunto leader Kim Jong-il a Pyongyang il 21 dicembre 2011 in questa foto rilasciata dall’agenzia di stampa ufficiale del Nord KCNA all’inizio del 22 dicembre 2011.

Kim Jong Il succedette a suo padre, il fondatore nazionale Kim Il Sung, quando l’anziano Kim morì nel 1994. Ha governato il paese fino alla sua morte nel 2011, e poi gli è succeduto suo figlio, l’attuale leader Kim Jong Un.

Il governo di Kim Jong Il ha coinciso con uno dei periodi più bui della storia della Corea del Nord, la carestia del 1994-1998, che secondo alcune stime uccise milioni di cittadini del Paese. Il periodo è ora indicato dai nordcoreani come “Marcia Ardua”.

Sebbene i periodi di lutto si tengano ogni anno per entrambi i leader, quello di Kim Il Sung dura solo una settimana. La morte di Kim Jong Il è stata più recente, quindi di solito ha un periodo di lutto di 10 giorni. Quest’anno è leggermente più lungo, perché è il 10 ° anniversario. Ai cittadini è vietato mostrare qualcosa di diverso dalla solennità in pubblico mentre il paese commemora la sua vita e i suoi successi.

Durante il periodo del lutto, ai residenti è vietato bere alcolici, ridere o dedicarci ad attività ricreative. La spesa è vietata anche nel giorno dell’anniversario stesso.

In passato molte persone sorprese a bere o intossicarsi durante il periodo del lutto sono state arrestate e trattate come criminali ideologici. Sono stati portati via e mai più visti.

Anche se un familiare muore durante il periodo del lutto i funerali sono vietati. Le persone non possono nemmeno festeggiare i propri compleanni.

Alla polizia è stato detto in anticipo di ricercare persone che non appaiono adeguatamente in lutto.

Dal primo giorno di dicembre, la polizia ha un incarico speciale valido un mese, di reprimere coloro che danneggiano la solennità del lutto nazionale.

Alle società statali e ai gruppi di cittadini viene ordinato di prendersi cura degli affamati durante il periodo del lutto.

L’ordine sociale e la sicurezza devono essere garantiti, quindi le aziende sono responsabili della raccolta di cibo da dare a residenti e dipendenti che non possono venire a lavorare a causa della carenza di cibo.

Anche i residenti devono lavorare insieme per aiutare i kotjebi “, i mendicanti di strada senzatetto.

Il lungo periodo di lutto è dirompente per la vita quotidiana dei nordcoreani.

Inno a Kim

Per celebrare la vita di Kim Jong Il, il governo sta contattando anziani veterani militari per promuovere i più grandi successi e contributi al paese del defunto.

La provincia orientale di South Hamgyong ha in programma diversi eventi per commemorare la vita di Kim. Questi includono una mostra fotografica ,arte, un concerto commemorativo e una mostra del Kimjongilia, il fiore che prende il nome dal defunto leader.

La squadra di conferenze e propaganda dei vecchi soldati, composta da ufficiali militari congedati sta visitando ogni fabbrica, azienda e unità di controllo del quartiere per educare la gente sul duro lavoro e sulla dedizione di Kim Jong Il.

Non molto tempo fa una soldatessa che suona la fisarmonica si è unita alla squadra e canta canzoni e legge poesie inneggianti a Kim Jong Il.

I membri dell’organizzazione ricevono razioni migliori rispetto al cittadino medio.

Le conferenze e gli spettacoli sono già iniziati in alcune parti della provincia. Vengono inneggiate canzoni a Kim Jong Il con brevi convegni sulla sua grandezza e sui suoi successi.

Sarebbe un’idea migliore fornire ai residenti carbone o legna da ardere per farli trascorrere un inverno dignitoso piuttosto che conferenze e propaganda, che sono utili quanto un pappagallo parlante.

Fonte: RFA, 13/12/2021

Traduzione Arcipelago laogai: in memoria di Harry Wu

Articolo in inglese:

North Koreans forced to mourn on 10th anniversary of former leader’s death

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.