Nelle università per i tibetani abolito l’insegnamento in lingua tibetana

In una università per tibetani e altri studenti appartenenti a minoranze etniche in Tibet non verrà più insegnata la lingua tibetana. Questo provvedimento è visto con l’obiettivo di cancellare questa lingua e l’identità di questo popolo. Tutti gli 11 corsi di specializzazione sono ora offerti esclusivamente in lingua cinese.

 Foto: Studenti tibetani, CNN

Anche Radio Free Asia ne ha dato notizia il  10 gennaio riferendo che l’università di Minzu nei suoi corsi di specializzazione che abbracciano tutti gli indirizzi, le lezioni vengono impartite solo in lingua cinese. Sono coinvolti oltre 3000 studenti tibetani che rappresentano circa la metà del totale degli accademici.

Uno studente dell’ Università di Minzu riferisce a RFA che attualmente c’è una sola classe in lingua tibetana che viene offerta come seconda lingua. E’ presente solo una borsa di studio che viene concessa per gli studi tibetani in tutta la scuola. Gli studenti tibetani specializzandi in medicina tibetana si trovano ad affrontare molte sfide e problemi di comprensione in quanto ora i loro insegnanti sono cinesi. Anche i corsi per lo studio delle nazionalità etniche sono date in cinese.

Alcuni studenti tibetani che hanno creato gruppi di studio per incontri  il fine settimana per discutere e imparare la cultura e la lingua tibetana sono stati segnalati e rischiano persecuzioni dalla mano pesante del governo cinese.

L’attivista tibetano Tashi Wangchuk per i diritti linguistici, molti poeti e intellettuali tibetani in lotta per l’identità culturale del Tibet sono stati arrestati e imprigionati con l’accusa del governo cinese di “incitamento al separatismo” .

Traduzione a cura della Laogai Research Foundation


Fonte: Phayul, 14/01/2019

English article, Phayul: University for Tibetans ends instruction in Tibetan language

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.