MYANMAR – CINA : Ha preso il via l’estrazione di gas naturale in Myanmar a scapito dei diritti umani e dell’ambiente.

……Secondo il rapporto pubblicato lo stesso giorno da una ONG con sede in Tailandia, Shwe Gas Movement, sottolinea “evidenti debolezze” nel quadro giuridico del Myanmar per quanto riguarda l’industria estrattiva che, secondo una dichiarazione, stanno dando luogo a violazioni dei diritti umani, il danno ambientale e cattiva distribuzione delle entrate. 

Le risorse naturali devono essere usate a beneficio del paese, non per arricchire pochi eletti a scapito dell’ambiente e dei diritti umani delle comunità colpite, ha dichiarato Wong Aung, Coordinatore del Movimento Shwe Gas, mercoledi scorso.

Il nostro paese ha l’opportunità di imparare dagli errori del passato, ma invece gli abusi continuano in relazione alle industrie estrattive. Questo deve essere fermato , Wong Aung  ha aggiunto.

I 12 miliardi di metri cubi / anno di gas è operato da China National Petroleum Corp (CNPC) , filiale sud-est asiatico Pipeline Co. ed è programmato per portare gas dai giacimenti di Shwe nel Golfo del Bengala a sud della provincia cinese di Yunnan. Da lì, si collegherà ad una linea derivata all’interno della Cina.

Il progetto Shwe doveva iniziare il 1 ° luglio, ma l’operatore Daewoo International ha riscontrato problemi di blocco della produzione e la scorsa settimana stava cercando di risolvere la situazione.

Daewoo punta a produrre 500.000 Mpc / giorno di gas da tutto il progetto, con 400.000 Mpc / giorno per essere venduti a CNPC e il saldo entro il Myanmar.

Secondo dichiarazioni ufficiali del mese scorso il gas doveva essere solo inviato al mercato interno fino a una corretta messa in servizio del gasdotto e finché non sia stato completato il gasdotto di collegamento all’interno della Cina. I funzionari avevano dichiarato che la fornitura di gas è stata prevista esclusivamente per raggiungere la Cina tra agosto o settembre.

Mizzima News, 17 Luglio 2013

English Version:
http://www.mizzima.com/business/natural-resources/9702-tests-begin-on-shwe-gas-pipeline-as-ngos-cry-foul

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.