Monaco tibetano svanisce dal momento del suo arresto

Un monaco tibetano, arrestato nel mese di giugno dalla polizia nella provincia del Sichuan, nel sud-ovest della Cina, è svanito dalla custodia, con le autorità che rifiutano di fornire i dettagli di dove si trovasse o sulle eventuali accuse.

Lodroe, monaco iscritto al monastero Jonang a Dzamthang (in cinese, Rangtang), è stato sequestrato dalla polizia il 14 giugno mentre camminava con gli amici per comprare del cibo nella vicina Barkham (Ma’erkang). “E’ stato portato via in manette, senza spiegazioni ed è stato tenuto in custodia da allora. Il suo monastero, la famiglia e i parenti hanno ripetutamente chiesto alle autorità informazioni su di lui, ma non hanno mai ricevuto alcuna risposta. Tre mesi più tardi, la sua sorte resta sconosciuta. Questa è una situazione molto frustrante e la sua famiglia e i parenti sono profondamente preoccupati per il suo benessere e la sua corrente condizione”, dichiara una fonte di RFA, parlando in condizione di anonimato e citando i contatti nella regione.

La notizia della detenzione di Lodroe ha raggiunto con ritardo i contatti esterni a causa di blocchi di comunicazione imposti dalle autorità cinesi nella zona. Le stesse autorità che lo scorso anno vietarono un’assemblea religiosa di due settimane nel monastero Jonang di Dzamthang durante la quale 3.000 monaci del monastero avrebbero ospitato dibattiti formali su temi religiosi.

Il monastero di Jonang in precedenza era stato sede di numerose manifestazioni di auto-immolazione contro il governo di Pechino nelle aree tibetane che ha portato a sempre più severe restrizioni da parte delle autorità cinesi”, ha detto una fonte.

Traduzione a cura della Laogai Research Foundation ONLUS

Fonte: Radio Free Asia, 28 sett 16

English article: Tibetan Monk Detained, Vanishes in Custody

 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.