Monaco tibetano picchiato e arrestato per aver chiesto il ritorno del Dalai Lama

La triste realtà si ripete. Questa volta a fare le spese dell’inaudita violenza delle autorità cinesi è stato Pema Dorjee, un diciassettenne monaco tibetano di Za Gonsar. Venerdì il giovane è sceso per le strade della Prefettura Autonoma tibetana di Garze, nel Kham (link foto Kham), protestando da solo e chiedendo il ritorno in Tibet del leader spirituale tibetano, Sua Santità il Dalai Lama. Tuttavia, la sua coraggiosa contestazione ha avuto breve durata, poiché immediatamente assalito e massacrato da otto addetti alla sicurezza cinesi.

Le brutali barbarie perpetrate nei confronti nel monaco sono avvenute sotto gli occhi di tutti, così coma l’arresto della vittima, ormai gravemente ferita a causa delle percosse inflitte dai suoi carnefici. Ad oggi, come consuetudine del governo cinese, non si hanno ancora notizie né sul luogo in cui è detenuto né sulle sue sorti.

MapTibet2015logo copia

Pechino non accenna dunque ad allentare la stretta sulla democrazia e sulla lotta pacifica.
Per contro si ostina a perpetrare la sua opera di feroce repressione, finalizzata non solo a stroncare sul nascere ogni istinto libertario, ma anche a intimidire col terrore l’intera popolazione.

Articolo tradotto:

Phayul.com, 9 feb 15
English article: Tibetan monk arrested in Kardze

Un monaco tibetano è stato arrestato dalle autorità cinesi per aver protestato, da solo, venerdì nella Prefettura Autonoma tibetana di Garze nel Kham (Link).

Pema Dorjee, 17 anni, monaco del monastero di Za Gonsar, ha marciato per le strade di Kardze chiedendo il ritorno del leader spirituale tibetano Sua Santità il Dalai Lama in Tibet e la sua lunga vita.

A pochi minuti dall’inizio della protesta, otto addetti alla sicurezza cinesi arrivano sul luogo della protesta e massacrano Pema.

Pema, che è stato visto gravemente ferito e contuso a causa delle percosse, è stato arrestato.

Non è noto dove è attualmente detenuto.

Pema Dorjee, nativo di Zakhog, Derge è un figlio di Lhagya e Meyang.

Cecilia Cotogni

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.