Monaco condannato a 10 anni di carcere

Un monaco tibetano del monastero di Drilda nella contea di Sog è stato condannato a dieci anni di prigione. Non è nota però la data esatta della sentenza.

Tsewang, un monaco del monastero Drilda nella città di Trido, è stato arrestato nella notte del 17 marzo 2014, insieme ad altri tre, Tsangyang Gyatso, Atse e Gyalsten.
Tsangyang Gyatso è stato condannato a 12 anni di carcere ad ottobre 2014. Una fonte tibetana ha riferito che potrebbe essere accusato di “separatismo” e “complotto” per protestare contro il governo; un’accusa molto comune contro i prigionieri politici tibetani. La stessa fonte ha riferito che l’anziana madre di Tsewang, che vive da sola a Trido, è stata tenuta lontano dalla notizia della sua condanna.

Altri sei monaci dello stesso monastero il 19 marzo, sono stati duramente picchiati dopo che avevano contattato le autorità, con un appello per liberare i quattro monaci.

Settimane prima dell’arresto dei monaci le autorità avevano preso in custodia altri cinque tibetani per la condivisione di contenuti “vietati” tramite il servizio di messaggistica WeChat e quattro sospettati di loro coinvolgimento nel graffito su un ponte di ferro nei pressi del città che recitava: “Tibet è un indipendente”.


Phayul, 25 gen 15
English version: Drilda monk sentenced to 10 years in prison

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.