L’Università di Amburgo chiuderà gli Istituti Confucio entro la fine del 2020

Secondo quanto riferito dal quotidiano tedesco Die Welt, l’Università di Amburgo in Germania taglierà i legami con l’Istituto Confucio entro la fine di quest’anno.  “Ci sono rischi per l’influenza politica e fughe di informazioni”

La cancelliera  Angela Merkel (R) con Xu Lin  con il capo esecutivo del quartier generale  dell’IC (L)  all’apertura dell’evento a Stralsund in Germania nell’agosto 2016 (Photo- China Daily)

Un’altra università in Germania, Heinrich Heine University Dusseldorf, ha anche concluso i suoi legami con Hanban  il quartier generale dell’Istituto Confucio nel 2016 a causa delle preoccupazioni sull’influenza politica del PCC. Le università tedesche si sono unite agli Stati Uniti e ad altre università europee nel criticare il ruolo dell’IC cinese che presumibilmente funziona come armi di propaganda per il Partito comunista cinese (PCC).

Il Partito Democratico Libero (FDP) ha proposto un disegno di legge per controllare questi centri linguistici sponsorizzati da Pechino per salvaguardare la libertà accademica in Germania. Nel rapporto si legge  anche che l’Università di Bonn sta perfino valutando la sua cooperazione e le continue operazioni con l’IC della scuola. Tuttavia, la Goethe University di Francoforte, in Germania, ha respinto tali accuse secondo cui tali strutture di IC  fanno propaganda al PCC.

Le università americane ed europee in Belgio e Svezia hanno fortemente respinto gli IC con accuse di propaganda e spionaggio. La Svezia ha chiuso il suo ultimo IC nell’aprile di quest’anno diventando la prima nazione europea a chiudere tutti i programmi sponsorizzati dallo stato cinese che sono stati istituiti per promuovere la lingua cinese e rafforzare gli scambi culturali tra le due nazioni.

Il Ministero della Pubblica Istruzione cinese (MOE) ha emesso una direttiva che circola online dall’inizio di questo mese, suggerendo che l’istituto verrà rinominato “Centro MOE per lo scambio e la cooperazione linguistica” nel tentativo di frenare il crescente contraccolpo globale.

Traduzione a cura di Arcipelago laogai:  in memoria di Harry Wu

Fonte: Phayul,30/07/2020

Versione inglese:

German university to close Confucius Institutes by the end of 2020 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.