L’ultima dichiarazione di Liu Xiaobo prima della condanna

Riportiamo il testo dell’ultima dichiarazione scritta da liu Xiaobo prima della condanna dello scorso anno, e un link per inviare ad Obama la richiesta di prendere una posizione forte nei confronti della Cina per la liberazione del Premio Nobel della pace 2010.

Nella sua ultima dichiarazione, prima della sentenza che lo ha condannato a 11 anni di laogai, Liu Xiaobo ha scritto: “Desidero ardentemente che il mio paese divenga un luogo di  di libertà d’espressione, dove tutti i cittadini possano parlare e essere trattati senza discriminazioni, dove diverse idee, diversi valori, diversi credo, diverse visioni politiche possano coesistere pacificamente e contrapporsi liberamente.

In particolare vorrei che le opinioni politiche diverse da quelle di chi è al potere fossero pienamente rispettate e protette. Allora potrebbero essere illustrate a tutti, alla luce del sole, e la gente potrebbe confrontarle e scegliere. Tutti i cittadini sarebbero in grado di esprimersi senza paura e non ci sarebbero più persecuzioni delle voci di dissenso.

Spero di essere l’ultima delle vittime delIa sconfinata inquisizione letteraria cinese, e che dopo di me nessun altro sia più imprigionato per ciò che ha detto.”

L’organizzazione “International campaign for tibet” ci ricorda che come Xiaobo sono ingiustamente rinchiusi migliaia (… milioni!) di innocenti. Tra i tanti Tibetani ci ricordano i nomi di Dhondup Wangchen, un regista cinematografico; Migmar Dhondup, guida turistica e scrittore;  Runggye Adak, un pastore nomade; Tenzin Delek Rinpoche, un monaco capo di una comunità religiosa.

Chi vuole inviare con l’organizzazione International Campaign for Tibet una mail per chiedere al Presidente degli Stati Uniti di prendere una posizione forte di solidarietà con Liu Xiaobo e con il popolo tibetano, prima del 10 Dicembre, clicchi qui

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.