- Arcipelago Laogai - https://www.laogai.it -

L’ex prigioniero politico tibetano Palden Gyatso è in cattive condizioni di salute

Palden Gyatso, l’ex prigioniero politico tibetano e attivista ben noto per le pratiche di tortura che ha subito in Tibet  da parte del regime cinese, è in cattive condizioni di salute. L’ 85enne monaco tibetano è attualmente in cura nel monastero Kirti Jepa.

In foto: Palden Gyasto nel suo alloggio al monastero Kirti Jepa,15 novembre 2018 

Gyatso ha trascorso 33 anni  detenuto in un  laogai in Tibet. Negli ultimi mesi soffriva di debolezza e complicazioni al fegato. “Ho riferito al dottore che  non sono disposto a sottopormi ad un altro intervento chirurgico, anche se questo significa la morte”, ha detto a Phayul.

Il veterano attivista tibetano ha perso molta massa corporea e si trova in condizioni fisiche critiche tanto da dover essere assistito in ogni momento. “Sono felice e benedetto di aver vissuto così a lungo. Sono stato protetto in prigione, ero quasi morto di fame e sono sopravvissuto a differenza di molti dei miei amici che sono morti davanti a me“.

Il monaco tibetano è  nato nel 1933 a Panam situato nella Regione autonoma del Tibet è stato arrestato nel 1959 durante il culmine dell’invasione cinese causa proteste e leader di un gruppo di monaci in rivolta pacifica. Fuggì in Tibet nel 1992, dopo il suo rilascio.

In esilio, è diventato il portavoce del genocidio culturale della Cina in Tibet e simbolo della repressione del popolo tibetano. Ha viaggiato in tutto il mondo esibendo i strumenti di tortura cinesi, che sono stati utilizzati su di lui durante i decenni di torture, interrogatori e sessioni  di  “riforma del pensiero”.

Le sue storie personali e le prime testimonianze di trattamenti inumani da parte della Cina sono stati ascoltati presso il Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani a Ginevra nel 1995 e alla inaugurazione del Oslo Freedom Forum nel 2009. Nel 1998, ha vinto il John Humphrey Freedom Award  assegnato dal gruppo canadese per i diritti umani e la democrazia Rights & Democracy.

Traduzione a cura della Laogai Research Foundation Italia Onlus


Fonte: Phayul, 15/11/2018

Versione inglese: Former political prisoner Palden Gyatso in frail health [1]