L’ex prigioniero politico tibetano Palden Gyatso è in cattive condizioni di salute

Palden Gyatso, l’ex prigioniero politico tibetano e attivista ben noto per le pratiche di tortura che ha subito in Tibet  da parte del regime cinese, è in cattive condizioni di salute. L’ 85enne monaco tibetano è attualmente in cura nel monastero Kirti Jepa.

In foto: Palden Gyasto nel suo alloggio al monastero Kirti Jepa,15 novembre 2018 

Gyatso ha trascorso 33 anni  detenuto in un  laogai in Tibet. Negli ultimi mesi soffriva di debolezza e complicazioni al fegato. “Ho riferito al dottore che  non sono disposto a sottopormi ad un altro intervento chirurgico, anche se questo significa la morte”, ha detto a Phayul.

Il veterano attivista tibetano ha perso molta massa corporea e si trova in condizioni fisiche critiche tanto da dover essere assistito in ogni momento. “Sono felice e benedetto di aver vissuto così a lungo. Sono stato protetto in prigione, ero quasi morto di fame e sono sopravvissuto a differenza di molti dei miei amici che sono morti davanti a me“.

Il monaco tibetano è  nato nel 1933 a Panam situato nella Regione autonoma del Tibet è stato arrestato nel 1959 durante il culmine dell’invasione cinese causa proteste e leader di un gruppo di monaci in rivolta pacifica. Fuggì in Tibet nel 1992, dopo il suo rilascio.

In esilio, è diventato il portavoce del genocidio culturale della Cina in Tibet e simbolo della repressione del popolo tibetano. Ha viaggiato in tutto il mondo esibendo i strumenti di tortura cinesi, che sono stati utilizzati su di lui durante i decenni di torture, interrogatori e sessioni  di  “riforma del pensiero”.

Le sue storie personali e le prime testimonianze di trattamenti inumani da parte della Cina sono stati ascoltati presso il Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani a Ginevra nel 1995 e alla inaugurazione del Oslo Freedom Forum nel 2009. Nel 1998, ha vinto il John Humphrey Freedom Award  assegnato dal gruppo canadese per i diritti umani e la democrazia Rights & Democracy.

Traduzione a cura della Laogai Research Foundation Italia Onlus


Fonte: Phayul, 15/11/2018

Versione inglese: Former political prisoner Palden Gyatso in frail health

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.