Le Reduci di Masanjia raccontano: – Articolo Censurato –

Questo articolo con le denunce delle ex recluse in un campo di lavoro è stato censurato. E la rivista Lens ha dovuto sospendere le pubblicazioni

Yuan Ling, Lens, Cina

All’inizio di febbraio una shangfangzhe (promotrice di petizioni) uscita poco tempo prima dal campo femminile di rieducazione di Masanjia, nella regione del Liaoning, ha rintracciato il signor Wang Zhen, di Dalian, e gli ha consegnato un appello scritto a caratteri minuscoli su un foglio di carta spiegazzato. Era una lettera aperta che chiedeva l’abolizione del sistema del laojiao, la rieducazione attraverso il lavoro. Tra le firmatarie c’era anche la moglie di Wang, Liu Yuling, rinchiusa a Masanjia nell’agosto del 2012 e ancora detenuta. Al momento del suo rilascio, la shangfangzhe era riuscita a portare l’appello fuori dal campo con la stessa tecnica usata un anno prima da un’altra internata, Wang Guilan.

Nel settembre del 2011 Wang Guilan, 62 anni, aveva lasciato il campo di Masanjia uscendo dalla porta principale. Prima di essere liberata era stata perquisita, ma a nessuno era venuto in mente che potesse aver nascosto nella vagina il diario scritto da un’altra internata, Liu Hua, con cui divideva la stanza. Il diario era stato scritto sulla seta, per proteggerlo dall’acqua. I caratteri sono minuscoli e molto fitti, e si possono leggere a fatica le seguenti note:

22 Giugno 2011

Finita dentro per furto, la prigioniera Wen Nuan non ha raggiunto la produzione giornaliera prestabilita, e Zhao Lan, leader del gruppo di lavoro, l’ha picchiata ripetutamente. Con il viso livido, la sera Wen rientrava in camera e faceva gli straordinari. Per punizione è stata mandata a pulire le latrine, dove l’hanno torturata. Il 22 giugno ha tentato il suicidio tagliandosi le vene dei polsi, ma non è riuscita nel suo intento. Per punizione le hanno assegnato altro lavoro.

 18 Agosto 2011

La compagna di laojiao Zhang Yahua è stata trascinata nel magazzino dietro alle officine e presa a calci da Zhao Lan. Le si è gonfiato il pube e non riusciva più a urinare….(…)

Per leggere l’intero articolo:
http://www.rassegnastampa-totustuus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=5641

Rassegna Stampa, Centro Cattolico di Marina di Pisa 04 Luglio 2013

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.