L’attualità del messaggio di Gandhi del 2 Aprile 1947 a New Delhi. (Video messaggio)

In questo nuovo millennio molti crimini contro l’umanità stanno funestando il panorama mondiale contemporaneo, sembra purtroppo che a dominare le relazioni internazionali e le dinamiche sociali continuino ad essere la violenza illimitata, il male assoluto, l’avidità, l’egoismo,l’immoralità.


Quella sorta di “ Messaggi d’Amore” elaborato e propugnato dai Grandi Saggi e Maestri del passato e di oggi non rischiarano nemmeno gli orientamenti generali che presiedono allo sviluppo internazionale

Una stella del firmamento dei Grandi Saggi fu Gandhi .

L’azione il pensiero di Gandhi presuppone che ogni movimento di trasformazione parta in primo luogo dall’interno, attraverso un sincero, penetrante esame di coscienza.

La sincerità e la verità ci porta ad essere in equilibrio con noi stessi e ci libera dalla menzogna in noi , che porta alla violenza , allo spirito di sopraffazione e vendetta. Questo è in sintesi l’attualità del pensiero Gandhiano.

Gandhi è stato fonte di studio e ispirazione per molti irraggiungibili, ne cito alcuni: Martin Luther King, Mandela, Aung San Suu Kyi, e non ultimo il Dalai Lama.

Tutti loro li ritengo dei Costruttori di Pace e le loro azioni ed esempi andrebbero seguiti nella vita di ogni giorno. Senza ombra di dubbio se l’intera umanità tentasse di fare del proprio meglio per applicare i loro sani principi, ci sarebbe un mondo migliore.

In tutte le scuole del mondo di ogni ordine e grado dovrebbe essere previsto un insegnamento sulle idee, i pensieri e le azioni di questi integri Maestri di Vita.

Vorrei riproporre il discorso tenuto da Gandhi alla Conferenza delle relazioni interasiatiche, New Delhi,2 Aprile 1947, oggi più che mai, motivo di riflessione per tutti e ancora attuale.

Gianni Taeshin Da Valle, LRF,05/02/2015

“Fate battere i vostri cuori all’unisono con le mie parole”, Gandhi .

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.