Latte, Zaia firma decreto che obbliga etichetta su origine

Il ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, ha firmato oggi un decreto ministeriale che introduce l’obbligo di indicazione del luogo di origine del latte e dei suoi derivati. Il decreto sarà inviato all’Unione Europea, che entro sei mesi dovrà esprimersi sulla decisione.  Lo ha reso noto il ministero.Negli ultimi anni il settore lattiero-caseario è stato teatro di vistose proteste da parte degli agricoltori, danneggiati dai prezzi sempre più bassi. A luglio, migliaia di agricoltori italiani hanno protestato contro l’importazione di latte straniero, che viene poi impiegato in prodotti caseari italiani.  Il decreto ministeriale stabilisce l’obbligo di indicare in etichetta l’origine del latte sterilizzato a lunga conservazione, del latte Uht, del latte pastorizzato e dei prodotti lattiero-caseari.  “Crediamo che sia necessario promuovere il decreto anche a livello europeo”, ha detto Zaia presentando il provvedimento. Citando un recente sondaggio, Zaia ha detto che il 98% degli italiani considera necessaria l’indicazione dell’origine dei prodotti agricoli sulle etichette e pagherebbe di più per la qualità e la sicurezza alimentare.

Il provvedimento – trasmesso ora al ministero dello Sviluppo Economico, che lo invierà a Bruxelles – è frutto di incontri tra i rappresentanti del ministero dello Sviluppo Economico, del ministero della Salute, dei produttori agricoli e dell’industria lattiero-casearia.

Fonte: Reuteurs 5 agosto

Nota di Redazione: Congratuliamo il Ministro Zaia per la firma di questo decreto.  È ora che i prodotti importati dalla Cina e da altri paesi extra europei siano soggetti alle stesse regole di igiene e di sicurezza imposte ai produttori italiani ed europei. Speriamo anche che il prossimo passo sia il divieto dell’importazione di prodotti del lavoro forato e del lavoro minorile in italia ed in Europa. Tale importazione non è solamente immorale ma è anche molto dannosa all’economia italiana ed europea particolarmente nel contesto dell’attuale crisi economica.

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.