La metà dell’inquinamento globale proviene da 25 città. Principale responsabile le città cinesi

Non passa giorno che non si sentano annunci allarmistici, quando non apocalittici, sull’inquinamento e sul riscaldamento globale. Seguiti a ruota da richieste sulla necessità di spendere somme faraoniche per affrontare il problema. Anche l’Unione Europea ha deciso di adottare misure drastiche (che peseranno su cittadini e imprese) per ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Il principale responsabile dell’inquinamento globale? Le città cinesi

Nessuno nega che ridurre l’inquinamento sia un tema importante. Ciò dovrebbe, a logica, avvenire anzitutto laddove le emissioni sono maggiori. E queste località non – sottolineiamo: non – si trovano in EuropaUno studio condotto dall’università Sun Yat-sen di Guangzhou ha analizzato 167 tra le più grandi città del mondo. Giungendo alla conclusione che il 52% delle emissioni inquinanti globali derivi da 25 di esseDi queste, ben 23 – Handan, Shangai, Suzhou, Dalian, Pechino, Tianjin, Wuhan, Qinqdao, Chongqing, Wuxi, Urumqi, Guangzhou, Huizhou, Shijiazhuang, Zhengzhou, Shengyang, Kaohsiung, Kunming, Shenzhen, Hangzhou, Hong Kong, Yincuan e Chengdu – si trovano in Cina. Le uniche al di fuori del fu celeste impero sono Mosca a Tokyo.

Leggi anche: Inquinamento e posti di lavoro: ecco perché l’auto elettrica è una fregatura

I motivi per i quali le città cinesi sono tra le principali fonti dell’inquinamento mondiale sono diversi. Tra essi spicca l’uso di mezzi di trasporto poco efficienti e la presenza di impianti energetici poco “amici” dell’ambiente. Riguardo quest’ultimo punto è degno di nota il fatto che in Cina operino ben 1058 centrali elettriche a carbone. Ciò spiega parecchie cose, visto che il carbone è la fonte energetica più inquinante in assoluto: se Pechino le sostituisse tutte con centrali a gas naturale, questo renderebbe possibile ridurre l’inquinamento a livello globale. Senza che le nazioni europee debbano spendere una fortuna e rinunciare alle proprie prospettive di crescita e sviluppo alla ricerca della soluzione ad un problema non generato da loro.

di Giuseppe De Santis- fonte: IL PRIMATO NAZIONALE,31/07/2021

Notizia in inglese, Euronews Green:

25 cities are driving urban greenhouse gas emissions worldwide, says new study 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.