La furia dei tifoni colpisce Cina, Taiwan e Giappone

Evacuate 1 milione di persone nel Fujian; duemila case distrutte; un bambino è morto nel crollo della sua abitazione. A Pingtung (Taiwan) record di pioggia: 2,5 metri. Allagamenti e frane hanno fatto 12 vittime; 52 persone sono disperse. Un hotel trascinato via dall’acqua. In Giappone vi sono stati 9 morti. 

Circa un milione di persone sono state evacuate nel sud della Cina all’arrivo del tifone Morakot, che ha colpito le coste del Fujian da ieri pomeriggio alle 4.30.Venti forti (circa 120 km all’ora) e piogge torrenziali hanno creato allagamenti e frane. Un bambino è morto per il crollo di un edificio e almeno 2mila case sono state distrutte e molti alberi divelti. Da questa mattina il tifone si è ridotto di intensità, divenendo una “tempesta tropicale”
A Taiwan i danni sono ancora più gravi. Qui il tifone si è abbattuto in tutta la sua potenza per due giorni. Finora le vittime sono almeno 12; altre 52 persone sono disperse e 32 sono ferite. Almeno 3200 ettari di terreno agricolo sono stati distrutti. Fra i raccolti più colpiti vi è quello delle banane. Secondo l’Ufficio meteorologico, Morakot in 48 ore ha riversato sul’isola più acqua di qualunque altra pioggia negli ultimi 100 anni. A Pingtung sono caduti 2,5 metri di pioggia. Una cinquantina di ponti sono chiusi a causa degli allagamenti

Un hotel di sei piani a Taitung, nel sud-est dell’isola, è stato trascinato dalle acque (v. foto). Gli ospiti e lo staff sono in salvo. Almeno 170 mila case sono rimaste senza elettricità e 440 mila case senza acqua potabile. Più di 1200 soldati stanno provvedendo ai soccorsi.

Anche il Giappone è stato colpito dalla furia di un altro tifone, Etau che ha portato forti piogge e vento nella zona ovest del Paese. Otto persone sono morte nella prefettura di Hyogo; fra questi un uomo la cui vettura è stata trascinata via dal fiume in piena; un’altra vittima si registra nella prefettura di Okayama. Altre 10 persone sono disperse.

Fonte: Asia News

 

 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.