La diocesi di Haimen in preghiera per l’unità della Chiesa in Cina

Un incontro di preghiera sull’impronta di Taizé (nella foto), per l’unità della Chiesa in Cina e per celebrare la fine dell’Anno sacerdotale si è svolto lo scorso 20 giugno nella diocesi di Haimen, nella provincia del Jiangsu. Insieme ai fedeli anche 20 esponenti del clero locale, sacerdoti e religiose.

Il vescovo,  mons. Shen Bin (41 anni), è stato ordinato il 21 aprile scorso. Ad AsiaNews spiega che la veglia di preghiera “è la prima attività che il clero locale ha celebrato dopo la mia ordinazione”. L’incontro si è svolto nella residenza episcopale: a guidare la preghiera p. Gu Hongjian, originario della diocesi.

Secondo suor Ji Yangfeng, “mons. Shen ha ricordato ai partecipanti di essere testimoni dell’amore di Cristo ogni giorno, rispettando la vita e aiutando i fedeli ad approfondire la propria crescita spirituale”. Al momento, tutti i sacerdoti e le religiose impegnati in attività pastorali nella diocesi hanno meno di 50 anni.

Le preghiere di Taizè, spiega ad AsiaNews il presule, “sono divenute popolari per i cattolici della diocesi. Il silenzio, la meditazione e l’incontro con Dio anche attraverso la musica ispirano sempre i nostri giovani a riflettere e pregare”. La diocesi si prepara inoltre ad altre attività.

Mons. Shen sottolinea il primo campo estivo diocesano, che partirà il prossimo primo agosto, con il quale spera di attirare anche giovani non cattolici. Inoltre, il clero si incontrerà in appuntamenti stabiliti per consolidare il lavoro pastorale e la gestione diocesana.

Nei primi due mesi della sua nuova missione episcopale, mons. Shen si è impegnato nel visitare le parrocchie del luogo e il santuario mariano di Langshan, che nel mese di maggio – dedicato dalla Chiesa alla Vergine – si riempie di migliaia di pellegrini che vengono anche da molto lontano per pregare.

La diocesi di Haimen ha circa 30mila cattolici, 9 sacerdoti e 21 religiose. Si tratta di una diocesi relativamente giovane, essendo stata creata nel 1926.L’ultimo vescovo in carica prima di mons. Shen è stato mons. Yu Chengcai, morto nel 2006.

Fonte: Asia News, 23 giugno 2010

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.